Si nascondono ovunque, dietro una tranquilla lettura come durante una chat con gli amici. Essi sono dotati di tali e tante camaleontiche capacità da diventare l'autentico spauracchio dell'appassionato. #mette musichetta di Profondo Rosso#.

Lo avrete capito no? Stiamo parlando dello spoiler (dall'inglese to spoil, "rovinare") cioè quel testo (ma non solo) che svela i punti salienti di una trama narrativa sia essa di un film, di una serie tv o di un libro.
Per alcuni stiamo parlando di un vero e proprio demone capace di rovinare le giornate se non parte dell'esistenza al miserabile prescelto capitato sotto tiro, come descrive in maniera ironica il famoso fumettista Zerocalcare ( qui la sua personale interpretazione).

Lo so ne avevo parlato già 4 anni fa (leggi qui), ok che ho un'età e più di qulcuno mi vuole rottamare ma reputo che in questo lasso di tempo le cose si siano ulteriormente evolute da meritare un ritorno sull'argomento.
Questo perchè l'avvento dei social network ha creato una ben distinta categoria di persone. 
 
  • Lo spoileratore seriale: un vero cecchino, deve vedere/leggere al day one e postare immediatamente il suo pensiero (condito di ogni possibile dettaglio sulla trama del film/serie/fumetto visto/letto). questa persona ha un forte bisogno di attenzione, non gli interessa avere like o risposte, vuole solo piantare una bandierina manco fosse arrivata sull'Everest...

Ogni gruppo sociale crea sempre una forma di reazione, in questo caso abbiamo visto ben presto la nascita della Sindrome da spoiler.
Alzi la mano chi non ha più rivolto la parola ad un amico perchè vi era stato rivelato quel particolare di Harry Potter o cosa succedeva in Death note (bbbboni non dico nulla).
A volte però veramente non si sa dove siano i limiti. E' da considerarsi spoiler pure il parlare di titoli o opere concluse da decenni? Anche Ken il Guerriero o Lady Oscar rientrano nella black list? 
Dire che una puntata è stata bella è spoiler?
 
Si parla di gruppi di persone isolate in montagna per parlare delle proprie serie preferite e di chi dice di censurare la famosa scena in cui Darth Vader rivela la propria identità per evitare lo spoiler al povero Luke!

Questo tipo di discussione infiamma i social network e i blog ormai da troppo tempo. E' giunto il momento di mettere ai voti di nuovo ora e subito!
Prima che qualcuno ci dica come vada a finire, date il vostro giudizio sullo Spoiler!



PS: Ironic74 anche questa volta declina ogni responsabilità per tutto ciò che accadrà da adesso in poi: orge di haters, catastrofi naturali, suicidi di massa, yaoizzazione di Kotaro e immediati ritorni in vita di utenti inattivi da secoli.
Moderatori non mi cercate, sono scappato a vedermi l'ultima dei Giganti per evitare spoiler !




Cosa ne pensi in generale circa lo spoiler?