Ogni agosto e ogni dicembre il portafoglio di tanti appassionati di anime e manga si svuota per bene. Il motivo? Il Comiket, ovviamente: la più grande fiera al mondo di pubblicazioni indipendenti (doujinshi) che ha luogo presso il Big Sight di Tokyo.
Ma spendere soldi significa inevitabilmente arricchire qualcuno e, durante l'edizione di agosto della fiera, gli incassi più sostanziosi li ha conosciuti Enako, considerata la cosplayer numero uno del Giappone. 
 E' vero che non esiste una graduatoria precisa, ma Enako è considerata la numero uno sia per la sua popolarità che per il suo guadagno. Enako appare periodicamente nella TV giapponese, in molti talk show che non trattano necessariamente di anime e manga, ma di come la cosplayer sia riuscita a raggiungere questo enorme successo facendo semplicemente ciò che più ama fare. Nel 2018, ad esempio, è stata ospite durante l'annuale evento televisivo di 24 ore a scopo benefico.
  Ma la popolarità di Enako raggiunge sicuramente il suo apogeo durante le edizioni del Comiket. Durante l'ultima edizione di agosto, la cosplayer ha attirato masse di fan durante i suoi photo shoots e ha conosciuto file interminabili di persone pronte ad acquistare il suo merchandising promozionale.
   Durante un'intervista del varietà Ariyoshi Japon, trasmesso dall'emittente TBS, Enako ha rivelato che la fila di fans accodati per acquistare il suo merchandising contava più di 500 persone: "La coda più lunga che abbia mai visto", dice.
   L'intervistatore ha quindi chiesto a Enako di rivelare il guadagno ottenuto dalle vendite di merchandising durante una giornata del Comiket. La risposta è stata: "Direi qualcosa come 10 milioni di yen [circa 77 355 euro]".
  La cifra riportata da Enako è il solo guadagno proveniente dal suo merchandising, non comprende quindi le entrate dovute ai photo shoots e alle pubblicità che ha fatto durante il Comiket. La cifra segna anche un notevole aumento del suo guadagno rispetto a due anni fa, in cui la cosplayer dichiarava di aver ottenuto 10 milioni di yen in due giorni di fiera.  
   Enako possiede un negozio online in cui è possibile trovare tutto il suo merchandising, come photo book e molto altro. Ricordiamo che entrambe le edizioni 2019 del Comiket dureranno quattro giorni anziché tre. Tutti i dettagli in questa precedente news


Fonte consultata:
Sora News 24