Brutte notizie per tutti i fan di sul film di fantascienza americano del 1985 Ritorno al futuro (Back to the future). L'artista Yuusuke Murata (One-Punch Man, Eyeshield 21) ha rivelato sul suo profilo twitter che il manga, annunciato da lui stesso a inizio anno e basato sul celebre film non verrà realizzato

La serializzazione del manga disegnato dallo stesso Murata sarebbe dovuta iniziare ad aprile sul sito web Kono Manga ga Sugoi! ma gli editori non sono riusciti a sbrogliare la complicata situazione legata ai tanti diritti che questo titolo porta dietro di se.

Un vero peccato anche perchè i nomi coinvolti erano di assoluto livello, a partire da Murata ma anche da Bob Gale, lo sceneggiatore della famosissima trilogia degli anni Ottanta/Novanta, che avrebbe dovuto supervisionare  il manga.

L'anteprima fatta girare dallo stesso Murata (in alto) aveva eccitato gli animi dei fan, mostrando anche i personaggi dei due sequel (Ritorno al futuro Parte II/ Parte III).

 Su Kono Manga ga Sugoi!  si era mostrata addirittura la pagina d'apertura a colori del primo capitolo
 

Murata ha anche fatto girare alcune tavole che stava realizzando per questo titolo


back1.jpg

back2.jpg
 
Robert Zemeckis ha diretto il film il cui protagonista è Marty McFly, uno studente delle superiori che vive a Hill Valley, in California, nel 1985. Durante un esperimento interrotto con il suo mentore scienziato Emmett Brown, Marty viaggia indietro nel tempo di trent'anni e finisce nell'anno 1955. Dopo aver incontrato quelli che diventerranno i suoi genitori, dovrà ripristinare il passato e tornare al futuro.

Murata ha creato e disegnato il manga shounen del 2002 Eyeshield 21, da cui è stata tratta una serie anime televisiva di 145 episodi dal 2005 al 2008.

Non possiamo non citare poi One-Punch Manil fortunato manga creato da Murata e ONE, ancora in corso di pubblicazione, lanciato sul sito web gratuito Tonari no Young Jump di Shueisha nel 2012, che è anche l'omonimo remake dell'originale web manga creato da ONE. Esiste anche un adattamento anime televisivo di 12 episodi del 2015 ed è stata annunciata una seconda stagione televisiva.

In Italia entrambi i manga sono disponibili presso la Panini Comics.


Fonte consultata:
Anime News Network