Se vi chiedessero dove vorreste vivere, ma anche dove proprio non vi piacerebbe stare, sapreste dare con sicurezza una risposta? Basandovi ovviamente su esperienze vissute e non solo su posti che sogniamo ma che non abbiamo mai visitato.
Questa domanda è stata posta ad un campione di 3344 cittadini giapponesi di età compresa tra 20 e 64 anni (e tutti dovevano aver vissuto in una delle città scelte per almeno cinque anni) e queste sono le 8 città che hanno avuto più preferenze.

Fra le città più attraenti troviamo:

1) Sapporo (scelta dal 22,8% degli intervistati)
 

2) Tokyo (22,4%)
3) Kyoto (18,1%)
4) Yokohama (10,8%)
5) Fukuoka (9,5%)
6) Kobe (7,6% )
7) Osaka (5,3%)
8) Nagoya (3,5%)

Stupisce l'ultimo posto: nonostante sia la quarta città più grande del Giappone in termini di popolazione, dopo Tokyo, Yokohama e Osaka, Nagoya è finita di nuovo in fondo alla lista, come già accaduto nel sondaggio tenutosi nel 2016. Il problema è che Nagoya ha anche ottenuto il primo posto nella classifica delle città meno attraenti per viverci!

1) Nagoya (scelta dal 31,9% degli intervistati)
 

2) Fukuoka (15,7%)
3) Osaka (14,4%)
4) Tokyo (14,3%)
5) Sapporo (7,6%)
6) Kobe (6,2%) )
7) Yokohama (5,3 percento)
8) Kyoto (4,7 percento)

Quindi cosa rende Nagoya così impopolare tra gli intervistati? Il fatto che non abbia niente di particolare, insomma non che sia brutta ma non ha nessuna attrattiva speciale secondo gli intervistati.
Alla domanda specifica su cosa avessero trovato interessante a Nagoya, la risposta più comune, data dal 33,1% delle persone, è stata il Castello di Nagoya. La seconda risposta più comune data dal 28,1%, è stata: "Non so".
Quasi tutte le altre città della lista possono vantare numerosi monumenti famosi a livello nazionale ed eventi di una certa importanza anche turistica. Tokyo ha la Skytree, la Tokyo Tower e il Sumidagawa Fireworks Festival. Kyoto ha il Fushimi Inari, il Tempio Kiyomizudera e le Geisha. E Yokohama la sua iconica ruota panoramica sul mare, il porto di Yamashita Park e l'annuale parata di Pikachu. Ma gran parte dei giapponesi vede invece Nagoya come una città grande ma anonima.
 

E invece Nagoya ha molte cose di cui vantarsi! Oltre al suo bellissimo castello proprio in centro, Nagoya è senza dubbio il posto migliore in tutto il Giappone per mangiare! Specialità culinarie locali includono deliziose ali di pollo alla tebasaki con una deliziosa glassa di sesamo dolce, cotolette di maiale tonkatsu ricoperte di miso e polpettine di riso ripiene di gamberetti tempura. È anche l'unica grande città del Giappone dove si fa colazione con tutti i crismi, grazie ad un elevatissimo numero di caffetterie che offrono set mattutini a prezzi irrisori. È inoltre un'ottima base per incursioni nelle prefetture rurali di Gifu e Nagano.

Siete mai stati a Nagoya? Volete spezzare una lancia in favore di questa città? O ne conoscete una non citata che consigliereste? Ditelo nei commenti!

Fonte consultata:
SoraNews