Al Jump Festa 2023 è stato annunciato un sondaggio mondiale dal nome "Narutop 99" indetto per festeggiare i vent'anni del franchise del giovane ninja di Konoha. Il creatore del manga Naruto, Masashi Kishimoto dedicherà al vincitore un breve manga spinoff
In Italia il manga è edito da Planet Manga, così come il suo seguito Boruto.

Sul palco dell'evento è stato diffuso un video promozionale del sondaggio che terminerà il 31 dicembre 2022.


Il progetto era stato suggerito da un misterioso countdown iniziato sull'account Twitter ufficiale: per sette giorni sono state pubblicate immagini promozionali su cui troneggiava la scritta "Naruto Starts Worldwide".

 I personaggi che non riusciranno a raggiungere la vetta ma avranno comunque fatto breccia nel cuore dei fan abbastanza da guadagnarsi un posto almeno nelle prime venti posizioni verranno ridisegnati dal maestro Kishimoto.

I fan potranno votare il loro personaggio preferito sul sito ufficiale della "Narutop 99" disponibile anche in inglese, per un massimo di un voto al giorno. Si tratta di una grande novità perché sè la prima volta che un sondaggio del genere viene lanciato su scala globale.

Succose novità anche per i fan della serie che vedranno sul piccolo schermo l'adattamento animato del romanzo Sasuke Retsuden di Jun Esaka il quale avrà posto tra gli episodi di Boruto a partire da gennaio 2023. Riguardo ciò è stata rilasciata un'immagine promozionale.
 
FkKZj_pacAAEpSr.jpeg

Le nuove sigle di apertura e chiusura che incorniceranno gli episodi a partire da gennaio 2022 verranno cantate da Asian Kung-fu generation e Humbreaders. Subito dopo verrà adattato l'arco di Code.
Sempre parlando del manga è stato annunciato che tutto Naruto è ora disponibile su MangaPlus anche all'estero.

Al momento in Giappone è presente una mostra dedicata agli eroi di Masashi Kishimoto: in occasione del Jump Festa si è voluto ricordare questo evento a tutti gli appassionati di Naruto; a ciò hanno aggiunto anche una nuova iniziativa: Naruto the Live, un concerto nel quale verranno performate dal vivo le sigle sia di Boruto che di Naruto, ma i dettagli ancora non sono stati resi pubblici.

Fonte consultata:
Anime News Network, II
Jump Festa 2023 panel
Twitter ufficiale di Naruto e Boruto