Chi fra di voi è un appassionato di talk show americani conoscerà sicuramente la figura di Conan O'Brien. Il conduttore statunitense di origini irlandesi si è guadagnato una notevole fama negli anni grazie ai suoi stand up comici irriverenti e al di sopra delle righe, arrivando ad essere accostato ad alcuni mostri sacri della tv made in USA come David Letterman. O'Brien è diventato uno dei "Conan più famosi di sempre" assieme a Conan il Barbaro. Eppure c'è in giro un altro suo omonimo giapponese che potrebbe soffiargli il primato. Stiamo parlando proprio di lui, Conan Edogawa, il protagonista del famoso manga e anime Detective Conan.
 

Durante una delle ultime puntate del suo talk show, O'Brien ha mostrato al suo pubblico alcune somiglianze fra lui e il personaggio ideato da Gosho Aoyama come ad esempio la camicia, i capelli e la personalità fanciullesca. Inoltre il debutto televisivo di O'Brien è avvenuto esattamente un anno prima della pubblicazione di Detective Conan. Sarà solo una coincidenza?

Ma O'Brien non finisce qui e si lamenta del fatto che al suo "rivale" è stata dedicata un'intera città all'interno della prefettura di Tottori. La città natale di Aoyama, Hokuei, è stata infatti soprannominata Conan Town e presenta numerose attrazioni ispirate all'opera del mangaka, fra le quali treni, cafè e addirittura una statua. Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: in quell'istante lo scatenato O'Brien si è fatto prendere dalla gelosia e ha deciso di far causa per violazione dei diritti d'immagine al sindaco della città, chiedendo un risarcimento record di 27 miliardi di dollari.
 

La risposta del primo cittadino di Hokuei non si è fatta attendere ed è stata alquanto diretta: "Se vuoi i soldi, vieni a prenderteli qui a Hokuei, in Giappone". O'Brien non ha indietreggiato davanti alla richiesta del sindaco accettando il suo invito... a patto di tre condizioni aggiuntive! Il comico ha infatti chiesto espressamente:
 
  1. Un edificio dedicato interamente a lui. Anche una lavanderia vicino alla stazione andrebbe bene.
  2. Le chiavi della città e quelle di tutte le case dei cittadini che vivono nel raggio di 30 km dal centro città.
  3. Una nuova acconciatura per la statua di Conan Edogawa presente a Hokuei, simile a quella del comico.
 

L'ennesima svolta di questa bizzarra trattativa diplomatica è arrivata tramite un video all'inteno del quale il sindaco Akio Matsumoto si è presentato di persona davanti al pubblico americano. Matsumoto ha garantito che le volontà di O'Brien diventeranno realtà una volta raggiunto il Giappone. Ma d'altro canto, anche il sindaco ha rincarato la dose con altre tre richieste:
 
  1. La sua faccia scolpita sul Monte Rushmore insieme a quelle degli altri presidenti.
  2. Un posto nella Walk of Fame di Hollywood.
  3. Quindicimila hambuger consegnati a Hokuei da O'Brien in persona.
 

O'Brien non ha esitato ad ammettere di essersi ritrovato davanti un osso duro e per questo motivo ha fatto in modo di rispettare le condizioni dettate da Matsumoto (più o meno). Il volto sul Monte Rushmore era una richiesta impossibile da realizzare, quindi O'Brien ha dovuto "accontentare" Matsumoto proiettando il suo volto sullo sfondo del suo studio televisivo. Per quanto riguarda la Walk of Fame, il conduttore ha dovuto ricoprire di nascosto la stella del cantante Pitbull con una dedicata al sindaco di Conan Town. Infine, al posto dei quindicimila hamburger, O'Brien ha spedito in Giappone una mucca in carne ed ossa, così che gli abitanti di Hokuei possano prepararsi la carne a modo loro.

E il viaggio in Giappone? Neanche quello si è fatto attendere!
 
Lo showman è stato avvistato per le vie di Harajaku a Tokyo con dei capelli fuori dal comune, ha cantato al karaoke con una band e ha anche incontrato il famoso game designer Hideo Kojima (chiedendogli scherzosamente di assumerlo presso la sua compagnia).
 
Fra le mille peripezie del presentatore statunitense, non sono poi mancati alcuni momenti controversi. O'Brien ha visitato durante la sua permanenza in Giappone la sede della Toto, azienda specializzata nella produzione dei celeberrimi gabinetti accessoriati che si vedono spesso in giro per il Sol Levante. I proprietari dell'azienda avevano espressamente chiesto a O'Brien di non usare le funzioni della toilet durante le riprese pubblicate su Facebook, ma le loro richieste sono state completamente ignorate dalla crew lì presente. I rappresentanti della Toto non hanno preso bene questo gesto e si sono lamentati del comportamento scorretto di O'Brien e i suoi uomini durante il filmato. Il video è stato infine prontamente eliminato.

E per quanto riguarda la visita a Conan Town? La spedizione è stato un successo! Conan O'Brien ha finalmente incontrato il sindaco Matsumoto, ricevendo anche una fascia onoraria. Chissà poi se il primo cittadino di Hokuei ha gradito il titolo di "Miss Iowa" a lui conferito dal conduttore televisivo...
 
Fonte Consultata:
RocketNews24 I, II, III, IV, V, VI