Pur avendo i suoi estimatori anche qui, il J-pop non è ancora molto conosciuto dalle nostre parti, quindi è difficile capire bene l'enorme importanza che invece riveste nella scena musicale giapponese. E al suo interno si collocano gli Idol.
Chi ha avuto la fortuna di passeggiare per le vie di Tokyo è riuscito a farsene un'idea, visto che è quasi impossibile non notarli: gli Hey! Say! JUMP sono sui treni, le AKB48 ti sorridono dai grattacieli e Kyary Pamyu Pamyu è ovunque. Ma in questo panorama, come si collocano e cosa sono esattamente le/gli Idol?
 


In Giappone, il termine "idol" (ア イ ド ル) tende a riferirsi a band o cantanti studiati a tavolino, un po' come furono i Backstreet Boys o le Spice Girls qui in Occidente. Attualmente sono molto di moda i gruppi composti da un gran numero di ragazze (si arriva anche alle dozzine di membri), ma non mancano i piccoli gruppi o gli artisti solisti così come i gruppi composti solo da maschi.
Anzi, questi ultimi hanno una lunga storia nella cultura J-pop visto che la prima agenzia di reclutamento di gruppi simili formati da ragazzi, la Johnny & Associates, meglio conosciuta nell'ambiente come "Johnny's", risale al 1962. Ed è proprio la presenza di agenzie come la Johnny's a distinguere gli artisti normali dagli Idol: la maggior parte dei gruppi di idol infatti nascono sempre come un prodotto delle agenzie di reclutamento e basano il loro successo sull'influenza che la loro agenzia può avere nella promozione.
 

È interessante notare come alcune volte gli idol non siano particolarmente abili a cantare o ballare, ma anche questo fa parte del loro appeal: in questo loro essere "imperfetti" si pongono più vicini ai loro fan che possono sostenerli nella loro crescita e vederli diventare sempre più bravi all'interno del gruppo.

D'altronde più che sulla bravura, la maggior parte dei gruppi di idol punta a proporre un prodotto giovane, carino ed innocente (se ragazze, spesso indossano la tipica uniforme scolastica). Per questo i membri devono sottostare a regole molto rigide, fra cui non avere nessun tipo di relazione con persone dell'altro sesso né tenere in pubblico comportamenti inappropriati.
Famoso il caso di Minami Minegishi, membro delle AKB48, che si era rapata a zero e aveva fatto un video di pubbliche scuse perché era stata paparazzata a trascorrere la notte con il suo fidanzato.
 

Anche se gli idol sono nati negli anni '60, hanno iniziato a conquistare una larga fetta del settore dell'intrattenimento giapponese negli anni '70, quando le serie TV e le riviste hanno iniziato a pubblicizzare gare di canto (come Star Tanjo), dove molti idol hanno iniziato la loro carriera. Il vero boom si è avuto negli anni '80 (la cosidetta "età d'oro") con le competizioni di canto in prima serata alla tv e la presenza di un numero sempre crescente di cantanti nelle pubblicità o come ospiti negli show televisivi. Proprio in questo decennio la Johnny's ha creato uno dei gruppi giapponesi più popolari che sia mai esistito: gli SMAP.
 

Ma come entrare a far parte di un gruppo di Idol? Il sistema più semplice è quello di superare un provino presso una delle agenzie che si occupano di questo settore. Negli ultimi anni sono arrivati anche concorsi televisivi (tipo Last Idol nel 2017) e gli stessi gruppi chiedono ai fan di votare la loro preferita.
Ad esempio i fan delle AKB48, acquistando un cd, hanno diritto a dare un voto per la loro componente preferita del gruppo e farla eleggere così cantante solista per il prossimo singolo. Una volta chiusa la votazione, i risultati vengono trasmessi in televisione. I fan delle Idol sono spesso molto scatenati e sono capaci anche di gesti estremi per far colpo sulle loro adorate.
 

Recentemente proprio l'agenzia Johnny's ha dovuto emettere un comunicato ufficiale per pregare i fan di non inseguire più i loro beniamini durante gli spostamenti in treno e/o aereo. Questo per evitare disagi sia ai cantanti che agli altri passeggeri.
I King & Prince, il più recente gruppo sfornato dall'agenzia, ha tentato di salire sullo Shinkansen alla stazione di Sendai dopo il loro primo tour di concerti, ma un nutrito drappello di fan ha affollato la piattaforma e ha ritardato la partenza del treno.
 

Nel comunicato ufficiale si può leggere il seguente estratto: "Se queste azioni continueranno, non solo i nostri membri si sentiranno a disagio e preoccupati durante il viaggio, ma gli altri passeggeri si faranno una cattiva opinione su di loro. Se non vengono osservati comportamenti adeguati, le organizzazioni interessate potrebbero arrivare a cancellare i concerti e i nostri membri potrebbero perdere l'accesso ai trasporti pubblici. Le azioni sconsiderate di singole persone andranno a minare tutta la fiducia conquistata dagli idol presso i loro fan.
Questa è una richiesta importante. Per favore smettete di inseguire i nostri membri quando sono nelle stazioni o negli aeroporti. A coloro che sanno di non potersi trattenere dal compiere questi gesti, chiediamo per favore di non salire sui trasporti pubblici dove viaggiano i nostri cantanti
".
 

Un evento a cui i fan non mancano mai è l'akushukai, che letteralmente significa "evento di stretta di mano", cioè un momento in cui le cantanti possono incontrare da vicino i loro sostenitori e scambiare qualche parola. Pare che il gruppo AKB48 sia stato creato proprio con questa idea in mente: essendo composto da oltre 100 membri, si possono alternare senza problemi sul palco e fuori da esso, quindi alcuni membri sono sempre disponibili per incontri e saluti.

E quando uno dei membri non è più abbastanza giovane e carino? Viene sostituito con una cerimonia che si chiama "sotsugyo-shiki" e che ricorda un po' una cerimonia di laurea. In questo modo i gruppi possono continuare a mantenere la loro immagine giovane, carina ed innocente.
 

Fra i gruppi di Idol più famosi ci sono senza dubbio le AKB48 (già menzionate infatti più volte): hanno venduto in tutto oltre 35 milioni di CD! Al loro stile si sono ispirati molti altri come le Nogizaka 46, le NMB48 e le Morning Musume '18.
Leggermente diverse sono le Babymetal, che seppur suonino un genere simile al rock, cantano brani con un contenuto che spesso si riferisce a cose dolci (più affine quindi al J-pop) piuttosto che a temi più pesanti tipicamente associati al genere metal.
 

Kyary Pamyu Pamyu è poi un capitolo a parte: conosciuta per il suo stile eccentrico, è una cantante solista e già questo la rende particolare, essendo gli idol di solito più famosi come gruppi.
E non mancano nemmeno le boy band! Le loro fan sono in genere molto giovani e sono attratte soprattutto dalla "carineria" dei membri, che avranno tutti una loro personalità ben distinta seppur stereotipata. In questo modo si accontenteranno tutti i gusti!
 

Il duo Kinki Kids e gli Arashi sono due dei gruppi più popolari e più "vecchi" nel panorama degli Idol. Hanno iniziato la loro carriera con Johnny & Associates rispettivamente nel 1993 e nel 1999, e vanno forte ancora oggi.
Secondo la società di statistiche Oricon, nel 2017 gli Arashi hanno superato le AKB48 nelle vendite complessive realizzando circa 11 miliardi di yen (più di 80 milioni di euro), rispetto ai 7,2 miliardi di yen delle AKB48 (quasi 55 milioni di euro).
E voi? Siete fan di qualche gruppo o cantante che appartiene a questo genere? Consigliate i vostri beniamini nei commenti!

Fonte consultata:
AllAboutJapan
JapanToday