Su di loro è stato detto o scritto tutto e il contrario di tutto, a riprova del segno tangibile che il gruppo j-pop maschile degli ARASHI (嵐, letteralmente, "tempesta") ha lasciato in Giappone, nel corso dei tanti anni di una carriera costellata di record e successi in ogni ambito artistico. E così, dopo lo stop a tempo indeterminato dei lavori del gruppo annunciato il 27 gennaio 2019, i cinque esponenti della celeberrima boyband arricchiscono la loro storia di un nuovo e fondamentale capitolo: la primavera dell'anno 2026 vedrà ufficialmente una reunion delle loro attività insieme, attraverso un tour di concerti che segnerà al contempo l'epilogo di ogni attività di gruppo.
A sancirne la definitiva conclusione vi è anche la comunicazione che segnala la chiusura del fan club ufficiale al termine del mese di maggio 2026.
 
arashi5

Sapere di poter rivedere ancora una volta esibirsi sul palco Jun Matsumoto, Kazunari Ninomiya, Masaki Aiba, Shō Sakurai e Satoshi Ōno è la notizia che tutti i fan speravano di poter udire da quasi cinque anni, pur se l'epilogo non è precisamente quello che ci si attendeva.
Non è tuttavia la fine di ogni cosa. Così come nel 2019 non si era parlato di uno scioglimento del gruppo, dettaglio che anzi i cinque membri avevano fortemente smentito, esso non viene formalizzato nemmeno adesso, per quanto in concreto gli effetti siano pressoché i medesimi.
Nel comunicato ufficiale che sotto riportiamo completo, infatti, viene utilizzato il termine 'katsudo shuryo' (活動終了) che significa 'termine delle attività', in luogo del sostantivo 'kaisan' (解散), ovvero 'scioglimento'. Benché si tratti di una sfumatura di linguaggio estremamente sottile, essa porta con sé un significato di grande valore per i fan e non: si intende infatti dare a intendere che, anche in assenza di attività di gruppo, gli ARASHI continueranno a esistere, unitamente al profondo vincolo emotivo che da sempre lega i cinque membri.
 
C'è qualcosa che noi cinque vorremmo condividere con tutti voi.

Sono passati quasi quattro anni e mezzo da quando abbiamo interrotto le nostre attività e siamo sinceramente rammaricati di non aver potuto esibirci per tutti voi durante l'ultimo anno di attività, a causa della pandemia causata dal Coronavirus.
Pertanto, al fine di poter infine esprimere la nostra profonda gratitudine direttamente a tutti i nostri fan, noi cinque ci siamo riuniti ancora una volta e abbiamo iniziato a pianificare un tour di concerti come ARASHI, che si terrà la prossima primavera.
Con la costituzione della società Arashi Inc., si era discusso della possibilità di creare una nuova struttura con nuovi membri del personale per supportare i nostri progetti, ma abbiamo deciso invece di realizzare tutto questo insieme alle molte persone che ci hanno aiutato e sostenuto negli ultimi venti anni.
Al termine di questo tour, termineremo poi le nostre attività come ARASHI.

Da circa un anno e mezzo noi cinque ci riuniamo regolarmente per discutere l'idea di lavorare di nuovo insieme come ARASHI. Tuttavia, non è stato facile trovare una risposta su come farlo, poiché l'ambiente che ci circonda è cambiato, in aggiunta alle circostanze individuali di ciascuno, che sono mutate rispetto a prima.
Stando così le cose, dopo molto tempo e numerose conversazioni e dibattiti, siamo giunti alla conclusione che dovremmo riunirci tutti come ARASHI, tenere un concerto che ci permetta di esprimere la nostra gratitudine direttamente con quella modalità di esibizione dal vivo che il Coronavirus non ci ha permesso di tenere, e poi terminare le nostre attività come gruppo.
Non potevamo immaginare di riprendere le nostre attività solo per poi interromperle di nuovo.

Per quanto riguarda i biglietti per i concerti, sospenderemo temporaneamente le nuove richieste di adesione al fan club, in modo da dare priorità ai membri già presenti da tempo. Inoltre, poiché siamo ancora nel bel mezzo della fase di allestimento, assieme a tante persone diverse per il tour del prossimo anno, al momento non siamo in grado di condividere ulteriori e specifici dettagli. Tuttavia, non appena sarà stato deciso, informeremo i nostri fan per primi, qui e con le nostre stesse parole.

Con la fine delle attività degli ARASHI, anche il nostro fan club chiuderà a maggio 2026, ma continueremo a fornire il maggior numero possibile di contenuti per tutto il prossimo anno, per il vostro divertimento e godimento; riprenderemo poi ad accettare nuove iscrizioni al fanclub il prima possibile*, in modo che anche coloro che non siano già membri possano godersi i video e altro ancora. La prossima distribuzione di contenuti esclusivi all'interno dell'ARASHI Family Club è prevista per la metà del mese prossimo.

Ancora una volta, vorremmo ringraziare tutti i fan che hanno continuato a sostenerci; ci siamo riuniti tutti e cinque per offrirvi qualcosa di molto speciale. Non vediamo l'ora di condividere con voi tutto ciò che abbiamo in programma.

ARASHI
Aiba Masaki
Jun Matsumoto
Kazunari Ninomiya
Satoshi Ohno
Sho Sakurai


 
* Il comunicato ufficiale è del 6 maggio 2025; a inizio giugno sono state frattanto già riaperte le adesioni al fanclub, che tuttavia, come già accennato, non consentiranno di partecipare al tour del 2026.

Quando si parla di idol maschili e femminili nipponici, si tende talora a sminuirne la professionalità, facendo correre il pensiero a persone dall'abbigliamento sgargiante che puntino ad attirare l'attenzione su di sè, ma che non necessariamente sappiano ballare e cantare dando prova di vero talento.
Parallelamente all'idea che l'idol prosperi di fatto sulla fugacità della bellezza e della giovinezza, è una professione che appare effimera come una meteora, per la quale sembra pertanto impossibile ipotizzare una carriera che possa ambire a durare nel tempo.

In ambito maschile, dagli anni '80 in poi sono stati diversi i gruppi di idol -afferenti alla potente e controversa agenzia Johnny's Entertainment divenuta oggi STARTO Entertainment-, ad affermare invece con forza il contrario, oltre ogni pregiudizio: ne sono la conferma nomi come quelli degli SMAP prima, degli ARASHI poi e degli Snow Man attualmente. Venticinque anni di carriera i primi, così come i secondi, mentre sono i terzi a sbaragliare nel frattempo le classifiche musicali di oggi: gli Snow Man sono stati infatti i leader musicali indiscussi dell'anno 2024 in Giappone, generando un fatturato globale di vendite di 15,42 miliardi di Yen (circa 95 milioni di euro), e precedendo artisti del calibro dei Mrs. GREEN APPLE. Nell'aprile 2025 il gruppo si è inoltre esibito nel celeberrimo nuovo National Stadium, onore riservato in precedenza per l'appunto soltanto agli SMAP e agli Arashi.
 
snowman2024

Ricordiamo invece che gli ARASHI hanno fatto il proprio debutto nel 1999 con il singolo "A-RA-SHI", ma è solo con il singolo "Wish" e il successivo "Love so Sweet" dedicati al drama Hana Yori Dango - Boys over Flowers, in cui l'esponente Jun Matsumoto interpreta il protagonista maschile, che giunge il vero e proprio successo; il drama è attualmente disponibile per l'Italia su Viki.
Da quel momento in avanti parte il boom dell'ARASHI-mania. Sino ad oggi sono oltre 58,8 le milioni di copie di dischi venduti con DVD, Blu-ray ed altro ancora, 22 gli album rilasciati, 61 i singoli, 25 DVD di concerti live, 82 clip di video musicali.
A tutt'oggi è la boyband di maggior successo di sempre di tutta l'Asia.

Arashi ~ "A RA SHI"



Le loro attività si sono moltiplicate incessantemente, dalla musica ai concerti nelle arene e nei dome più grandi del Giappone con relativa produzione del più disparato merchandising ufficiale (e non), dalla presenza fissa in numerosi varietà, telegiornali, radio e programmi TV giapponesi a film e telefilm tra i più seguiti ed attesi.
Di Kazunari Ninomiya ricordiamo ad esempio il ruolo nell'hollywoodiano Lettere da Iwo Jima, ma anche Assassination Classroom, Ohoku, fino ai più recenti My Family di Disney+ e The Exit 8, presentato da poco in anteprima mondiale al Festival di Cannes.
Per gli altri esponenti del gruppo si possono citare invece i film Yattaman, Honey & Clover oppure i drama Heartbroken Chocolatier e 99.9 Keiji Senmon Bengoshi disponibili in streaming su Vikiper menzionarne solo alcuni.

Nel celebre spettacolo di karaoke di fine anno Kohaku Uta Gassen, gli ARASHI sono stati i presentatori per cinque anni consecutivi, fino al 2018.
A dispetto inoltre dell'annunciato stop, nel 2019 il gruppo aveva esteso le date del tour Arashi Anniversary Tour 5x20 da 18 a 50 in totale: con quasi 2,5 milioni di spettatori presenti, si è trattato del tour più ampio nell'intera storia del Giappone.

 
Arashi ~ "5x20"

Non pago di ciò, durante il periodo di hiatus il gruppo non è certo rimasto con le mani in mano: esso ha dapprima spiazzato a sorpresa i fan attivando account ufficiali contemporaneamente su cinque piattaforme di social network (Twitter, Facebook, Instagram, TikTok e Weibo) per il download e lo streaming dell'ampia discografia del gruppo.
Il canale YouTube aveva così contato 2,3 milioni di iscritti in un tempo record di poco più di un mese, così come l'account Twitter con 1,48 milioni di followers e Instagram con 1,7 milioni di iscritti; i primi video caricati su YouTube avevano superato il milione di visualizzazioni entro 24 ore dalla creazione. Si tratta di alcuni tra i videoclip più datati della discografia del gruppo, dunque delle sorte di veri e propri "reperti storici".

Gli Arashi avevano poi collaborato con il cantautore statunitense Bruno Mars e si erano esibiti per l'Imperatore e l'Imperatrice del Giappone durante la cerimonia pubblica ufficiale dell'incoronazione, cantando il pezzo "Journey to Harmony" come parte della più ampia canzone di congratulazioni "Ray of Water," e facendo commuovere persino l'Imperatrice.
Per festeggiare il ventesimo anniversario sia loro che del franchise, la boyband nipponica aveva incontrato anche la celeberrima ciurma di Cappello di Paglia nel mondo di One Piece di Eiichiro Oda, grazie al progetto "A-ra-shi: Reborn": il restyling moderno della canzone "A-ra-shi" del 1999 aveva previsto un ringiovanimento nel testo e un affiancamento ai protagonisti di One Piece, in versione animata, nel video ufficiale della canzone.
 
Arashi x One Piece ~ "A RA SHI: Reborn"



Le attività che erano state previste per l'anno 2020 sono state ovviamente tutte annullate dalla pandemia, ma i record a loro associati non si sono interrotti: secondo le statistiche ufficiali di Oricon, infatti, l'album 5x20 All the BEST!! 1999-2019 è risultato essere il più venduto al mondo di tutto il 2019, con oltre 3,3 milioni di copie fisiche. Si tratta di un dato che supera persino l'album Lover di Taylor Swift, ma anche quelli dei BTS, di Lady Gaga, Billie Eilish, Queen, Ed Sheeran e Ariana Grande.

arashi-5x10

Una storia così mitica, lunga più di vent'anni e degna di essere raccontata, non poteva non destare l'attenzione anche da parte del colosso di streaming Netflix, che ha infatti dedicato agli Arashi un documentario a episodi mensili in onda tra il 2019 e il 2020, ovvero Arashi's Diary: Voyage.
Dal 2020 in poi, tutti gli esponenti del gruppo con la sola eccezione di Satoshi Ono sono rimasti volti familiari agli spettatori TV e dei cinema nipponici, poiché ciascuno ha proseguito con grande successo e con progetti talora di grande rilievo la propria carriera nel mondo dello spettacolo.
 
Arashi memories


Insieme, infine, nel mese di gennaio 2024 il gruppo ha deciso di donare la cifra di 67,50 milioni di Yen (quasi 414.000 euro) alle vittime del terremoto della penisola di Noto.
Una tempesta nel nome, la loro, con un nome che sarebbe difficile definire più appropriato di così.

Fonti consultate:
Account Twitter-X ufficiale ARASHI
Twitter-X I, II, III
Oricon News