Dopo averlo visto su magliette, cappellini e merchandise delle tipologie più disparate, il sempre amatissimo Totoro, dall'opera Il Mio Vicino Totoro dello Studio Ghibli, arriva ora a sponsorizzare persino un marchio di birra.
 


Coerente con lo spirito artigiano con cui vengono creati i capolavori animati dello Studio, tuttavia, non ritroviamo Totoro accanto agli altisonanti nomi della Asahi o della Kirin.
No, Totoro ha deciso di mettersi dalla parte di un'azienda decisamente meno famosa, la Echigo Beer della prefettura di Niigata.
 


Iniziamo dal Totoro ri-disegnato per l'occasione dal maestro Hayao Miyazaki stesso, che ne pensate?
E se vi state chiedendo perché i caratteristici segni a forma di luna crescente sulla pancia di Totoro siano stati sostituiti da del testo in lingua giapponese, è perché quel disegno contiene una firma.
 


I kanji, tuttavia, non rappresentano il nome di Miyazaki , bensì quello di Toshio Suzuki, co-fondatore dello Studio Ghibli nonché produttore de Il Mio Vicino Totoro, e di diversi altri titoli famosi della casa d'animazione nipponica.
 
suzuki miyazaki totoro.JPG


Il contributo di Suzuki si traduce invece nella sua rappresentazione calligrafica del carattere , che si pronuncia "yu" e significa "giocare" oppure "trarre godimento".
"E' venuto scritto così bene che mi è difficile credere che sia stato io a disegnarlo," ha rivelato Suzuki con una certa ironia. "Nessuna delle malizie del mio cuore a quanto pare vi è confluita."
 


Ricapitolando: Suzuki è autore della calligrafia qui sopra riportata, mentre Miyazaki lo è della firma di Suzuki riportata all'interno del disegno di Totoro; è forse bizzarro vedere una firma realizzata da qualcun altro che non è la persona cui quel nome appartiene, ma siamo onesti... se fosse Hayao Miyazaki in persona a offrirsi di farlo per noi, non accetteremmo a nostra volta di buon grado?

Quanto alla birra, la Pilsner con la speciale etichetta è disponibile unicamente per la vendita online attraverso lo shop della società madre del birrificio; il prezzo è di 4.320 Yen (circa 33 euro) per una confezione da sei bottiglie. Design made in Ghibli incluso, ovviamente.
 
echigo online.JPG


Fonte consultata:
Sora News 24