A seguito della nostra recensione dell'anime, riprendiamo la nostra escursione virtuale in uno dei posti che gli amanti del Giappone sognano ad occhi aperti. Dopo il primo viaggio alla scoperta dei luoghi di Okinawa in cui è ambientato Harukana Receive, (chi segue l'anime lo saprà) è necessario ampliare le dimensioni dei campi da gioco. La piccola Gushikawa Beach lascia spazio alla Nishihara Kira Kira Beach, il terreno in cui si disputerà la grande finale. 
La serie cattura molto bene l'atmosfera delle "Hawaii giapponesi": il cielo è di un azzurro profondo e intenso, la luce alta e forte è abbagliante e rende i colori più vivi che mai. Pronti per riprendere il viaggio?
 
La storia si svolge a Okinawa, dove Haruka e Kanata formano una coppia di beach volley. Kanata, non riuscendo a sopportare la pressione dovuta al fatto di essere bassa, aveva abbandonato l'idea di praticare il beach volley, ma viene convinta da Haruka a tornare ancora una volta sulla sabbia e puntare al torneo juniores.
 
1a.jpg

Poco distante da Naha si trova la Nishihara Kira Kira Beach, situata all'interno del Creed Nishihara Marine Park, nonché la sede per il torneo juniores e le qualifiche di Okinawa nell'anime. La spiaggia è attrezzata per i più comuni sport acquatici, con l'aggiunta di campi da calcio, da baseball e un'ampia zona barbecue. Ah, e non dimentichiamoci del campo da beach volley! 
 
2a.jpg
 
3a.jpg

Lo sappiamo, Okinawa è famosa per le sue spiagge dalla sabbia bianca che si immergono nelle acque cristalline, e la Nishihara Kira Kira Beach non è un'eccezione. Il suo nome, scelto nel 2007 da alcuni studenti di scuola elementare, parla da sé: kirakira, significa infatti "brillare", "luccicare"; effetti ottici che la direzione artistica della serie ha saputo rendere sapientemente.
 
4a.jpg
 
5a.jpg

La spiaggia e il mare sono i veri protagonisti di Harukana Receive.
 
6a.jpg

L'ampio ingresso dell'edificio che compare nell'immagine funge da luogo di raccolta per tutti i partecipanti al torneo.
 
7a.jpg

Al suo interno si trovano negozi, camerini e ristoranti.
 
8a.jpg
 
9a.jpg

A ridosso della spiaggia si trova il Dolphin Park, anche se al suo interno non vedrete alcun mammifero marino, in quanto trattasi di un parco per bambini a tema delfini.
 
10a.jpg
 
11a.jpg
 
12a.jpg
 
13a.jpg

Le coppie che avrebbero preso parte al torneo si sarebbero allenate alla spiaggia di Gushikawa. La casa in stile tradizionale di Okinawa di Kanata si troverebbe proprio qui ma in realtà, purtroppo, non esiste.
 
14a.jpg
 
15a.jpg
 
16a.jpg

La madre di Claire e Emily non solo è un coach di beachvolley, ma insegna alla Manhattan Beach di Los Angeles. La vediamo qui sopra, di fronte al molo sul quale si erge l'iconico Roundhouse Aquarium.
 
17a.jpg

A fianco di una trafficata autostrada sorge il santuario Futenma, famoso per le sue grotte visitabili solo previa prenotazione. Dal momento che le ragazze del club di beachvolley si recano al santuario come prima tappa delle visite del nuovo anno, lo trovano troppo affollato per visitare le famose grotte.
 
18a.jpg
 
19a.jpg

Durante la visita al santuario Claire indossa una camicia mimetica e, guarda caso, proprio a fianco del luogo di culto sorge Camp Foster, una base della Marina Americana... coincidenze?
 
20a.jpg
 
21a.jpg

Non appena la ciurma viene a sapere che Narumi e Ayasa stanno per partire dall'isola, le ragazze decidono di partire tempestivamente per l'aeroporto così da poterle salutare, ma un ingorgo lungo la strada le costringe a proseguire a piedi. 
 
22a.jpg
 
23a.jpg

Ebbene, le ragazze sono state in grado di raggiungere l'aeroporto di Naha dalla stazione di benzina (che dista in realtà 4km dall'aeroporto) in soli trenta minuti sulle loro gambe... i loro duri allenamenti hanno certamente dato i loro frutti!
 
 

Chi non partirebbe subito per Okinawa, ora che aspettiamo l'inverno?


Fonte consultata:
Crunchyroll