La Malinconia di Haruhi Suzumiya non è mai stata una serie come le altre. Anche chi non l’ha mai visto o letto è ben conscio di come il suo successo sia stato immenso, rendendolo sicuramente una delle più serie più famose e apprezzate degli anni 2000, ma anche una delle più controverse. Le sue assurdità sicuramente sono state ben più che essenziali per accrescere la sua fama, ovviamente la prima cosa che può venire in mente è il lungo (circa 495 anni) Endless Eight ma di certo non è l’unica particolarità che può venire in mente quando si pensa alla Brigata SOS.

Prendiamo in considerazione l’ordine degli episodi: come guardarlo? Notoriamente differisce tra la trasmissione televisiva e la versione home video (senza considerare il caos successivo venutosi a creare con la seconda stagione, che non deve essere vista immediatamente dopo i primi 14 episodi ma si deve incastrare). Ovviamente sono tutti elementi per accentuare ancora di più la stravaganza di una serie che ha come protagonista una ragazza che vive qualcosa oltre l’ordinario e che altera lo spazio-tempo (anche se non se ne rende nemmeno conto).
 

Ma quindi, perché tutto il mondo in questi giorni sta parlando della novel di Nagaru Tanigawa animata dalla Kyoto Animation? Grazie a 4chan, la popolare imageboard statunitense, patria natia degli Anonymous e di ogni tormentone di internet degli ultimi 15 anni (Reddit permettendo). Importante sottolineare come ogni discussione venga cancellata automaticamente, anche per via dei contenuti assolutamente pericolosi che possono comparire nel sito (come ne sono un triste esempio i cadi di pedofilia).

In un topic nella sezione scientifica di 4chan (con un’immagine di Kurisu a farne da baluardo, che vi metto in galleria) nel 2011 venne posta una semplice domanda: qual è il modo più efficiente possibile per guardare ogni ordine possibile dei primi 14 episodi de’ La Malinconia di Haruhi Suzumiya? Da questa semplice domanda si è arrivati assurdamente a delle conclusioni che hanno sconvolto il mondo matematico.

Robin Houston, ingegnere informatico e matematico, ha fatto la scoperta di questo topic grazie al sito Matchsci.wikia (Match and Science wikia), dato che per fortuna quel topic venne archiviato e le nozioni base anche riscritte in modo più chiaro, condividendola successivamente nel suo account twitter.

Citando direttamente la wikia:
 
THE HARUHI PROBLEM

Hai un episodio di una serie TV. Vuoi guardare i suoi episodi in ogni ordine possibile. Qual è quindi il numero minore di episodi che sei obbligato a guardare?

Considera che le sovrapposizioni sono consentite. Se vedi gli episodi dall’1 al 14 può capitare che l’episodio successivo che vedrai al 14 sarà nuovamente il 14 perché è l’inizio di una nuova permutazione.

L’ordine deve essere continuo. Per esempio (1,2,1,3) non contiene la sequenza (1,2,3) quindi non ha senso.

Cosa è stato scoperto? Che un utente anonimo di 4chan ha, come dicevamo, risolto non solo la questione ma lo ha fatto utilizzando quello che è riconosciuto come il miglior limite inferiore oggi noto di lunghezza delle superpermutazioni.
 

Premetto qualcosa che probabilmente per qualcuno è palese, ovvero che la matematica non è assolutamente il mio campo, quindi cercherò di essere tanto chiaro quanto ne ho bisogno io stesso per comprendere il concetto: una determinata permutazione (“operazione consistente nello scambiare l'ordine di successione di due o più elementi di una serie ordinata”) è presente nell’ordine degli episodi trasmessi in TV ed un’altra permutazione, ovviamente totalmente differente, era presente nell’home video. Una superpermutazione consiste nel guardare TUTTI gli episodi sfruttando OGNI COMBINAZIONE di episodi possibile, ovvero guardare ogni permutazione possibile considerando i numeri dall’1 al 14.

Quello che c’è di speciale è che negli ultimi 25 anni nessun matematico era riuscito a pensare ad una formula per calcolare la superpermutazione più breve, ma adesso è successo proprio grazie a quello che oramai è globalmente riconosciuto come The Haruhi Problem. Sottolineiamo come la formula non sia ancora completa ma grazie al genio anonimo adesso sarà molto ma molto più semplice arrivare alla soluzione definitiva.

Però mettetevi nei panni di accademici matematici, che vivono la propria vita a … fare calcoli? Ok, non riesco propriamente ad immaginare cosa facciano persone che hanno dedicato la propria vita alla matematica! Però sicuramente non stanno a pubblicare importantissimi passi avanti nel proprio campo tra un meme del Pedobear ed uno di Pepe. Quindi la comunità scientifica in questi giorni si sta chiedendo: ma possiamo davvero citare 4chan per un qualcosa di così importante? Quanto può essere credibile un lavoro che ha come fonte 4chan?
 

Proprio in questo sito, AnimeClick, conosciamo perfettamente questo problema. È esattamente come quando scrivo una news usando una fonte che per qualcuno non è il massimo, anche se quel che dice è vero… certuni prima di crederci fanno passare settimane e nel frattempo screditano il mio lavoro, perché per qualcuno la credibilità della fonte, presunta o meno, è più importante del mero fatto preso in esame anche se esso sia stato già verificato. Se questo succede per sciocchezze simili figuriamoci quale possa essere la reazione quando parliamo di qualcosa di così serio.

4chan è il futuro? No. In realtà 4chan è sia il passato che il presente, soprattutto considerando che parliamo di un evento che in realtà si è verificato ben 7 anni fa. Internet è un posto senza confini e che deve ancora essere compreso completamente, soprattutto per via della sua natura in continua evoluzione. Ma non sorprendiamoci eccessivamente se un posto come quello fondato da m00t possa essere casa non solo di orribili discussioni su My Little Pony ma anche casa di menti eccelse che magari dietro al proprio anonimato hanno un Nobel o magari non hanno nemmeno il diploma nonostante posseggano menti sopraffine. Posso assolutamente comprendere che possa essere difficile rimanere seri quando si pensa che grazie a 4chan si è fatto una scoperta fenomenale, che grazie ad un anime si è riusciti a superare un conclamato limite umano, ma forse dovremmo sorprenderci di come non siamo ancora riusciti a comprendere la VERA potenzialità di internet.

Ah, intanto matematici professionisti come Jay Pantone della Marquette University hanno controllato che tutto fosse realmente corretto e quest’ultimo si è anche offerto di confermare la formula per altri matematici. Il sito The Verge gli ha chiesto di calcolare la più breve superpermutazione per l’Endless Eight e beh se ve lo steste chiedendo dovete vedere 93.884.313.611 episodi prima di aver esaurito ogni combinazione possibile. A quanti “Kyon-kun denwaaa” equivale?

Fonti Consultate:
Anime News Network
Mathsci.wikia