Lucca Comics & Games 2018 è ormai alle porte, ma ancora continuano a uscire annunci, spostamenti di eventi e informazioni sugli incontri con gli autori.
Di seguito ricapitoliamo tutto quello che verrà organizzato nei giorni di fiera legato al maestro Leiji Matsumoto, autore di Capitan Harlock e Galaxy Express 999 che sarà ospite della fiera nei giorni 1 e 2 novembre.

Ricordiamo che al Japan Town potrete trovare lo shop ufficiale dedicato al maestro (Stand Japan 508) e quello dell'Associazione Culturale Leiji Matsumoto (JAPAN TOWN / JAPAN YIN / JAP601)
1 novembre
 
  • 10:30 - 12:00, Si14 - Sala Incontri Cappella Guinigi - Speciale Leiji Matsumoto
In concomitanza con la presenza del Maestro a Lucca Comics 2018, celebriamo il suo lavoro negli anime e manga in Italia con video, immagini e aneddoti
 
  • 16:30 - 18:00, Si1 - Teatro del Giglio - Leiji Matsumoto incontra il pubblico

Il Sensei Leiji Matsumoto riceve dalla mani del Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini la Medaglia della Città Di Lucca. Seguirà intervista sulla carriera dell'Artista.
Ingresso possibile solo tramite biglietto speciale, ritirabile gratuitamente fino a esaurimento presso la biglietteria del Teatro del Giglio dalla mattina dell'evento, per i possessori di biglietto e braccialetto della manifestazione validi per il giorno stesso.


    2 novembre
     
    • 10:30 - 12:00, Japan Live - Interstellar Cosplay Contest
    Il contest organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Leiji Matsumoto è aperto a tutti i cosplay legati alle opere del sensei Leiji Matsumoto da Capitan Harlock al Galaxy Express, da Queen Emeraldas al Danguard.
     
    • 14:00 - 16:00, Si1 - Teatro del Giglio - Showcase Leiji Matsumoto

    Una performance fuori dal comune. Il Maestro Matsumoto realizzerà dal vivo alcuni dei suoi più iconici personaggi, accompagnato da un quartetto d'archi che suonerà le melodie tratte dagli anime del Sensei. A seguire il Maestro imprimerà le sue mani per la Walk Of Fame di Lucca Comics & Games.
    Ingresso possibile solo tramite biglietto speciale, ritirabile gratuitamente fino a esaurimento presso la biglietteria del Teatro del Giglio dalla mattina dell'evento, per i possessori di biglietto e braccialetto della manifestazione validi per il giorno stesso. 
     

    • 18:00 - 20:00, Si2 - Chiesa S. Francesco - Un treno per le stelle. Dallo spazio immaginato a quello vissuto.

    L'astronauta incontra il Sensei in un’intervista condotta da Licia Troisi. Nell'evento è annunciata la lotteria per chi ha comprato oggetti dal negozio ufficiale e che ha ricevuto un coupon che attesti l’acquisto all'entrata. Il Maestro firmerà i volumi e saluterà il pubblico. L’ingresso è possibile solo tramite biglietto speciale, ritirabile gratuitamente fino a esaurimento presso il desk della chiesa di San Francesco dalla mattina dell'evento.


    Come ottenere l'autografo del maestro Matsumoto?

    2 novembre, ore 18.00, chiesa di San Francesco. Un altro incontro del secolo di LC&G e un’ulteriore sorpresa per tutti i fan della manifestazione: l'astronauta “Made in Italy” di fama mondiale incontra il Sensei delle stelle in un’intervista condotta dall'autrice e astrofisica Licia Troisi.  
    Alla fine dell’evento, sarà annunciata la lotteria fra gli interessati che abbiano comprato oggetti (il volume “Leiji Matsumoto Artworks” o altro) dal negozio ufficiale e che riceveranno un coupon che attesti l’acquisto all'entrata dell'incontro. Il Maestro firmerà i volumi e poi saluterà il pubblico. Dopo di ciò inizierà la lotteria per assegnare i 20 volumi e i 3 disegni, fino al termine della distribuzione. 
    Attenzione - L’ingresso è possibile solo tramite biglietto speciale, ritirabile gratuitamente fino a esaurimento presso il desk della chiesa di San Francesco dalla mattina dell'evento, per i possessori di biglietto e braccialetto della manifestazione validi per il giorno stesso.

    MATSUMOTO: UN ARTBOOK ESCLUSIVO A LUCCA

    È in arrivo un'altra imperdibile chicca da collezione per tutti i fan del Maestro Leiji Matsumoto!

    All'interno del Giardino degli Osservanti, presso il Negozio Ufficiale di Leiji Matsumoto (Japan 508), oltre a molti altri gadgets esclusivi, sarà disponibile uno speciale artbook in edizione limitata per Lucca Comics & Games 2018 dal titolo: “Leiji Matsumoto Artworks”, contenente 32 tavole realizzate dal creatore di Capitan Harlock e Galaxy Express.
     


    Nippon Shock Edizioni: MATSUMOTO - MANGA OF ZERO DIMENSION, annuncio ed informazioni
     

    Come Nippon Shock Edizioni, nuovo marchio editoriale della Xpublishing, annunciamo l'uscita per il periodo del "Lucca Comics & Games 2018" del mook (magazine book) del sensei Leiji Matsumoto: MATSUMOTO - MANGA OF ZERO DIMENSION.

    In questa pubblicazione, diffusa in Giappone dalla Genkosha nel Luglio del 2017, lo stesso sensei Matsumoto spiega nel dettaglio le sue tecniche, illustra la sua galleria scelta di immagini e introduce il lettore ad altri approfondimenti sul perchè Egli abbia creato quei personaggi, cosa lo ha ispirato, perchè abbia scelto quello stile, quei colori e quella caratterizzazione. Dopo averlo letto, accompagnato da un centinaio di immagini a colori e in b/n il mondo di Matsumoto per voi non avrà più segreti e potrete leggere e osservare le sue creazioni con un occhio nuovo e diverso.

    Il libro presenta anche un poster a due facciate all'intero, proprio come l'edizione originale.

    L'edizione che la Nippon Shock Edizioni presenterà per il mercato italiano sarà la prima autorizzata e pubblicata al di fuori del Giappone e presenterà lo stesso formato, foliazione ed impaginazione della controparte originale (compreso il poster a due facciate all'interno dell'albo).
    L'albo è stato supervisionato sia dalla Genkosha che dallo stesso Matsumoto.

    Sarà in vendita in anteprima al "Lucca Comics & Games 2018" presso lo stand dell'Associazione Culturale Leiji Matsumoto, che potrete trovare alla JAPAN TOWN, settore JAPAN YIN.

     


    Fonti consultate:
    - Lucca Comics & Games 2018 - Programma
    - Lucca Comics & Games 2018 - Matsumoto, un artbook esclusivo a Lucca
    - Lucca Comics & Games 2018 - Un treno per le stelle
    - Pagina Facebook Associazione Culturale Leiji Matsumoto
    - Comunicati pervenutici in redazione