Si avvicina la fine dell'anno, e con essa il conto alla rovescia per l'annuale evento canoro Kōhaku Uta Gassen ("battaglia canora tra Rosso e Bianco"): si tratta nient'altro che una vera e propria sfida di karaoke che la NHK organizza ogni 31 dicembre da ormai sessantanove anni a questa parte.
Il tema con cui si celebrerà la 69° edizione sarà  "Let's Sing a Dream" (夢を歌おう  "Cantiamo un sogno") che rimarrà invariato anche il prossimo anno a supporto delle imminenti Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo del 2020.
 
69 kohaku uta gassen.jpg


Lo spettacolo farà esibire un totale di 42 artisti spartiti equamente a metà in due squadre, il team rosso delle donne e quello bianco degli uomini, con in più la partecipazione speciale di Ringo Sheena e Hiroji Miyamoto.
C'è chi farà quest'anno il suo debutto al Kohaku, come la cantautrice Aimyon (23 anni) e la cantante Daoko (21 anni), che ha interpretato la theme song "Uchiage Hanabi" per l'omonimo film animato realizzato da Shaft nel 2017.
Le nove componenti del gruppo musicale Aqours del franchise Love Live! Sunshine!! e la unit Touken Danshi dei musical tratti dalle serie di Touken Ranbu saranno inoltre presenti, fuori competizione, in una speciale sezione dello spettacolo che introduce quegli elementi della cultura giapponese che sono divenuti celebri in tutto il mondo.
 
aqours touken.JPG


Nel comparto maschile vedremo invece per la prima volta il neo-gruppo di idol King & Prince, la rock band Suchmos, il gruppo corale Jyunretsu, e la speciale collaborazione tra Yoshiki degli X Japan e Hyde dei L'Arc-En-Ciel, che si è tradotta in "Red Swan", sigla della terza stagione de L'Attacco dei Giganti.

A condurre l'evento vi saranno il comico giapponese Teruyoshi Uchimura (54 anni), l'annunciatrice di NHK Maho Kuwako (31 anni), entrambi presenti già da un paio di anni a questa parte; accanto a loro vedremo l'esponente del gruppo idol Arashi Sho Sakurai (36 anni) e la giovane e talentuosa attrice Suzu Hirose (20 anni, vista in Chihayafuru. I due hanno lavorato insieme nel film Laplace's Witch, uscito nei cinema giapponesi nel 2018.
 


A dispetto dei rating televisivi che negli ultimi anni sono andati calando, il Kōhaku Uta Gassen è tuttora uno dei più attesi e popolari programmi televisivi in Giappone. Il 2018 sarà l'anno che vedrà il riscatto dello spettacolo?

 
Team Rosso (o akagumi, tra parentesi il numero di partecipazioni), capitanato dall'attrice Suzu Hirose:

aiko (13° partecipazione)
AIMYON (debutto)
Ikimonogakari (10)
Sayuri Ishikawa (41)
AKB48 (11)
Midori Oka (2)
Keyakizaka46 (3)
Fuyumi Sakamoto (30)
Aya Shimazu (5)
Superfly (3)
DAOKO (debutto)
Yoshimi Tendo (23)
TWICE (2)
Nishino Kana (9)
Nogizaka46 (4)
Perfume (11)
Seiko Matsuda (22)

Yumi Matsutoya (3)
MISIA (3)
Kaori Mizumori (16)
Little Glee Monster (2)
 
Team Bianco (o shirogumi), capitanato dall'esponente del gruppo ARASHI Sho Sakurai:

Arashi(10)
Hiroshi Itsuki (48)
EXILE (12)
Kanjani8 (7)

King & Prince (debutto)
Hiromi Go (31)
Suchmos (debutto)
Sandaime J Soul Brothers (7)
Jyunretsu (debutto)
SEKAI NO OWARI (5)
SEXY ZONE (6)
DA PUMP (6)
Kiyoshi Hikawa (19)
Masaharu Fukuyama (11)
Hey! Say! JUMP (2)
Hoshino Gen (4)
Daichi Miura (2)
Hiroshi Miyama (4)
Keisuke Yamauchi (4)
Yuzu (9)
YOSHIKI feat HYDE (debutto)


Fonti consultate:
Japan Today
Sito ufficiale NHK
CrunchyRoll

Anime News Network
Arama Japan
TokyoHive