Si dice in Giappone che le montagne di Hakone siano le più ripide del mondo... Beh, che sia vero o no, dietro di loro si erige in tutta la sua magnificenza il Monte Fuji che rende la celebre maratona di Hakone (Hakone Ekiden) non solo una delle più prestigiose del Paese assieme a quella di Tokyo, ma anche una delle più suggestive. Run With The Wind è anche questo e, nell'attesa che il gruppo di coinquilini corra la celebre gara, non ci resta che fare le valige per esplorare di corsa questi celebri paesaggi. Pronti a partire?
 
La storia narra degli eventi attorno Tokyo-Hakone Round-Trip College Ekiden Rake o semplicemente "l'Hakone Ekiden”, una delle più importanti maratone a staffetta universitarie del Giappone. La gara si tiene ogni anno il 2-3 gennaio, i partecipanti devono percorrere Tokyo-Hakone andata e ritorno per un totale di 271.9 km. Haiji Kiyose, all'ultimo anno di studi universitari, è in cerca del "decimo uomo", il decimo coinquilino che completi lo studentato in cui vive, ma anche il decimo uomo che gli faccia mantenere una promessa stretta per la realizzazione di un progetto a cui tiene molto... Una sera incrocia Kakeru Kurahara, lui corre veloce come il vento, Haiji ne rimane folgorato e decide che sarà lui il decimo; così lo trascina a conoscere gli altri otto coinquilini, nonché la mascotte di casa, il cane Nira.
 
1a.jpg
 
Innanzi tutto, nonostante il dormitorio degli studenti e i bagni pubblici in cui si lavano non siano reali, nell'anime paiono vicini alla Soshigaya-Okura Station, a sud-ovest della capitale.
 
2a.jpg

L'edificio della stazione è uno dei pochi luoghi ad essere ricreati così fedelmente: come vedrete dalle immagini qui sotto, infatti, pare che la direzione artistica abbia preferito rivisitare e "rinfrescare" molti degli scorci che appaiono nello sceneggiato. 
 
3a.jpg

Molti dei luoghi che il team percorre durante gli allenamenti esistono davvero, ma il loro aspetto differisce da quello riportato nell'anime.
 
4a.jpg

Ad esempio, questa scalinata è stata spostata rispetto alla postazione reale e l'erba dell'argine è in realtà assai incolta.
 
5a.jpg

Lo stesso dicasi per le sponde del fiume Tama, invase di erba incolta.
 
6a.jpg
 
7a.jpg

Ciononostante, dalla stazione di Soshigaya-Okura fino al punto sulla sponda del fiume che vedete qui sopra sono davvero 5 chilometri. Per riuscire a qualificarsi per la Hakone Ekiden i membri della squadra devono riuscire a percorrere questa distanza in circa 14,30 minuti, un obiettivo che pare impossibile per alcuni di loro. Significa impiegare meno di 3 minuti a chilometro o, come spiega King: "un chilometro nel tempo in cui si preparano i noodles istantanei".
 
8a.jpg
 
9a.jpg
 
10a.jpg

La strada dello shopping in cui passano spesso i protagonisti è chiamata Ultraman Shopping Street: in effetti, la sede dello studio che ha prodotto il celebre Ultraman si trovava proprio lì, fino a dieci anni fa. Ora vi è solo una statua di Ultraman che però non è ancora apparsa nell'anime. 
 
11a.jpg

Come avrete capito, non è raro trovare delle differenze tra il luogo reale e la sua riproduzione: in questo caso, il palo della luce è stato eliminato.
 
12a.jpg

Anche la linea dello stop presente nella foto qui sopra è stata leggermente dislocata nella serie.
 
13a.jpg

L'aspetto di alcune vie è stato radicalmente modificato ed è divertente notare come anche i nomi delle marche vengano cambiati.
 
14a.jpg

Quello che nella realtà si chiama Soft Bank viene chiamato Hard Bank nell'anime.
 
15a.jpg

Il negozio di fiori Hanaya, invece, è riprodotto piuttosto fedelmente e, quantomeno, mantiene il nome originale.
 
16a.jpg
 
17a.jpg
 
18a.jpg
 
19a.jpg

Qui ci troviamo a circa un chilometro dalla stazione.
 
20a.jpg
 
21a.jpg

Questo posto dall'atmosfera piuttosto suggestiva è chiamato Minna no Mori (lett. La Foresta di Tutti). 
 
22a.jpg

La grande statua di Buddha che compare anche nella sigla iniziale, invece, non esiste. Nella serie sembra che si erga nei pressi del dormitorio dei ragazzi. Anche il fatto che dalla opening agli episodi la statua venga riprodotta girata in dui direzioni diverse ci fa capire che si tratta di un'opera di fantasia, nonostante potrebbe ricordare la gigante statua di Buddha a Ushiku, nella prefettura di Ibaraki).
 
23a.jpg

Il night club che Yukihiro visita nel terzo episodio, invece, è reale ma in realtà si trova a Shibuya...
 

...ma nell'anime cambia nome: Club Aiai invece che Club Asia.
 
25a.jpg
 
26a.jpg
 
27a.jpg

Anche la zona attorno al club è stata resa piuttosto fedelmente.
 
28a.jpg
 
29a.jpg
 
30a.jpg
 
31a.jpg
 
32a.jpg

Giunti al termine di questo viaggio non ci resta che accasciarci sull'erba stanchi, come Prince è ormai abituato a fare... Alla prossima avventura!
 
 


Fonte consultata:
Crunchyroll