Della talentuosa ed estrosa Mika Ninagawa forse non tutti conoscono il nome, ma quasi certamente a più di qualcuno sarà capitato di vederne qualche opera: la Ninagawa infatti non è soltanto una regista, ma anche un'apprezzata fotografa. Di lei è celebre il particolarissimo stile che si caratterizza per l'utilizzo di immagini dai colori intensi e vibranti, spesso combinate alla tradizione nipponica in maniera del tutto peculiare, come quella che vediamo qui sotto tratta dal film Sakuran:
 

La regista ha da poco fatto sapere che è al lavoro su un nuovo film Ningen Shikkaku.
 
Ningen Shikkaku - storia vera del romanziere Osamu Dazai, slice-of-life, storico - film (2019) 

Il protagonista sarà interpretato dal bravissimo Shun Oguri (Gintama, Lupin III), che vediamo più in basso in uno scatto di scena, e qui sotto proprio con la regista:
 
NINA ogurin.jpg

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Osamu Dazai "Lo squalificato", o Ningen Shikkaku, letteralmente "Non più umano", e ci racconta la storia del suo autore vissuto dal 19 giugno 1909 al 13 giugno 1948.
Osamu Dazai è uno tra i più celebrati autori di romanzi che vi siano in Giappone, ma la sua vita se la contendono l'alcolismo e i suoi tanti amori: l'uomo infatti è sposato, ma ha anche due amanti.
 
Il film, tuttavia, non adatterà l'omonimo romanzo, bensì racconterà la vita di Dazai filtrata dal suo punto di vista e da quello di tre donne, la moglie e le due amanti. Nella realtà, Dazai e l'amante Tomie si suicidarono per annegamento poco dopo che l'autore ebbe completato il romanzo Ningen Shikkaku.


 
Samurai_Marathon 1855 - storico, azione, combattimento - film (22 febbraio 2019)

Tratto dal romanzo "Bakumatsu Marathon Samurai" di Akihiro Dobashi, il film vede per protagonista Takeru "Rurouni Kenshin" Satou affiancato da un vero proprio cast di stelle, da Shota Sometani a Naoto Takenaka, da Nana Komatsu a Hiroki Hasegawa e molti altri ancora.
 
samurai marathon poster (e trailer).jpg
 
Per preparare i propri guerrieri a saper rispondere ad eventuali attacchi di invasori stranieri, un signore feudale indice una maratona, con un sentiero che corre su una montagna per una lunghezza di 58 chilometri; i sottoposti del daimyo vi prendono così parte per ambire al premio messo in palio.
Nello stesso tempo la maratona viene erroneamente percepita come atto di tradimento dal governo centrale di Edo, e per questa ragione una serie di assassini vengono inviati al castello del signore feudale.
Jinnai Karasawa, in apparenza un samurai come tanti del feudo, è in realtà spia del governo centrale ed intuisce l'invio degli assassini: per fermarli e chiarire il fraintendimento, Jinnai corre, corre disperatamente.


 
Katsu Futarou! - buddismo, avventura, viaggio, monaco - film (inverno 2019)

In origine un manga di Hiroshi Motomiya pubblicato su Grand Jump di Shueisha e conclusosi in cinque volumi, Katsu Futarou diverrà un film con Hayato Ichihara nei panni del protagonista, e Tom Fujita e Ayano Kudo al suo fianco.
 
katsu cast.JPG
Fuutarou è uno studioso buddista ascetico che vive in un tempio nelle profondità delle montagne. Sebbene studi tutti i giorni, ha il forte desiderio di scendere dalla montagna e applicare ciò che ha appreso nel mondo della società e per imparare tutto ciò che può dalla gente comune e poter respirare una nuova vita in un mondo ingiusto. Ma quale verità del buddismo troverà Fuutarou nel suo entusiasmante viaggio?
 
Magi Tensho Keno Shonen Shisetsu - storico - drama (17 gennaio 2019) Amazon Prime Video

L'adattamento giunge dal saggio "Kuatoru Ragasshi: Tensho Shonen Shisetsu to Sekai Teikoku " di Midori Wakakuwa per una serie prodotta appositamente per Amazon Prime Video, con i giovani Shuhei Nomura, Yuki Morinaga, Kai Inowaki e Atsushi Ogata nei panni dei protagonisti:
 
nomurino magi.jpg
La storia è ambientata nel periodo Sengoku: Alessandro Valignano è un missionario gesuita italiano che desidera diffondere il Cattolicesimo in Giappone.
Per questo propone l'idea di far costruire seminari nel Paese e di selezionarne gli studenti eccellenti per far loro incontrare il Papa in Vaticano. 
Sono quattro i prescelti: Mancio Ito, Juliao Nakaura, Martinao Hara e Miguel Chijiwa. Tutti insieme i ragazzi viaggiano verso l'Europa con destinazione Il Vaticano, e il percorso sarà irto di ostacoli.
 
Inemuri Iwane - azione, samurai, combattimento, storico, tradimenti - film (17 maggio 2019)

Tratto dalla serie di romanzi "Inemuri Iwane Edo Zoshi" di Yasuhide Saeki pubblicati tra il 2002 e il 2016, il film è stato girato nei sobborghi di Kyoto e nella città di Kitsuki, nella prefettura di Oita.
Il bravo Tori Matsuzaka interpreterà il protagonista, affiancato da Yosuke Sugino, Fumino Kimura e Kyoko Yoshine:
 
inemuri doppio poster.JPG
Iwane Sakazaki ha due amici d'infanzia, Kinpei Kobayashi e Shinnosuke Kawade, con i quali si è allenato e addestrato nel medesimo dojo, e che considera come fratelli. D'altronde la sorella più giovane di Kinpei, Mai, è sposata con Shinnosuke, mentre Iwane si unirà presto a Nao, sorella minore sia di Kinpei che di Mai. Un giorno, però, Shinnosuke sente correre delle voci che parlano di una relazione illecita della moglie, e la uccide; in collera per l'assassinio della sorella, a sua volta Kinpei si rende colpevole dell'omicidio di Shinnosuke. Per punirlo, è a Iwane che viene chiesto di uccidere l'amico.


 
Murder at Shijinso - zombie, mistero, thriller, survival - film (2019)

Tratto dal romanzo "Shijinso no Satsujin" di Masahiro Imamura, il film Murder at Shijinso vedrà per protagonisti i bravi Ryunosuke Kamiki, Minami Hamabe e Tomoya Nakamura
 
 
Yuzuru Hamura è uno studente universitario, nonché grande appassionato di romanzi del mistero: proprio per questa sua inclinazione il ragazzo viene obbligato a far parte del club scolastico dedicato al mistero, il cui presidente è Kyosuke Akechi.
I due giovani fanno la conoscenza di Hiruko Kenzaki, detective privato che frequenta la loro stessa università: insieme, i tre si recano ad un campus estivo in montagna, risiedendo nella pensione di Shijinso. Durante il loro primo giorno lì, il trio si deve barricare dentro; il giorno successivo invece i ragazzi scopriranno che un omicidio ha avuto luogo... 
 
Juuni-nin no shinitai Kodomo tachi mistero, psicologico, survival horror, drammatico - film (gennaio 2019)

"Dodici bambini che vogliono morire" è la traduzione letterale del titolo del romanzo Jūni-nin no Shinitai Kodomo-tachi di Tow Ubukata che Warner Bros ha deciso di trasporre in un film live action in uscita a gennaio. La regia sarà a cura di Yukihiko Tsutsumi (20th Century Boys, Beck, Ikebukuro West Gate Park), con la sceneggiatura di Yutaka Kuramochi.
Nel film un cast di giovani ma già promettenti stelle, da Kanna Hashimoto (Gintama) a Mahiro Takasugi (Rainbow Days, Il Conte di Montecristo), da Hana Sugisaki (Bleach, Blade of the Immortal) a Mackenyu Arata (Chihayafuru) ed altri ancora:
 

 

La storia si svolge all'interno di una camera chiusa all'interno di un ospedale, in cui si ritrovano 12 bambini pronti a rinunciare alla propria vita. Ma nella stanza in cui si incontrano, trovano un ragazzo già morto e nessuno sa chi sia.

 

Chimamire Sukeban Chainsaw Red - zombie, azione, horror - 2 film (22 febbraio 2019)

Dopo il primo, giunto nei cinema nel 2016, per il manga Chimamire Sukeban Chainsaw giungeranno altri due film live action nel 2019, entrambi in arrivo il 22 febbraio 2019: il primo sarà "Nero no Fukushū" (La vendetta di Nero) mentre il secondo sarà intitolato "Geeko no Kakusei" (Geeko si risveglia). Ambo i film godranno di proiezioni 4DX.
La protagonista Geeko sarà interpretata da Nana Asakawa, ed accanto a lei vedremo Ano e Asana Mamoru.
 

 

Nella storia originale, Geeko Nokomura intraprende una lotta solitaria contro la compagna di classe Nero Aoi, che ha tramutato l'intera classe in zombie. Per raggiungerla, Geeko fa a pezzi un compagno dopo l'altro.

 

Mahjong Horoki 2020 - mahjong - film (2019)

Verrà tratto un film dal romanzo sul mahjong Mahjong Hōrōki di Takehiro Irokawa, prodotto da Toei; allo stesso tempo il manga omonimo in corso in Giappone e in via di conclusione, è da ritenersi un vero e proprio collegamento tra romanzo e il lungometraggio live action.
Takumi Saitou interpreterà il protagonista Boyatetsu.
 

 

Il romanzo originale è ambientato alla fine della II Guerra Mondiale, mentre sia il manga che il film spostano l'ambientazione in avanti nel tempo, nel 2020, con le olimpiadi di Tokyo cancellate. 


 

Million Dollar Man (Oku Otoko) - uomo in fuga, denaro, debiti - film (autunno 2018)

Una vincita da 300 milioni di Yen può essere una fortuna. oppure la rovina totale. In questa storia tratta dal romanzo omonimo, diretta e sceneggiata dal bravo Keishi Otomo, vediamo gli attori Takeru Sato (Rurouni Kenshin) e Issei Takahashi (Un Marzo da Leoni):
 

oku otoko poster orizzontale.jpg

 

Il fratello minore di Kazuo scomparve, lasciandosi dietro dei debiti. Per pagare il debito di suo fratello, Kazuo lavora in biblioteca durante il giorno e in una panetteria di notte. Sua moglie e sua figlia presto lo abbandonano. Finchè un giorno, Kazuo vince 300 milioni di yen dalla lotteria. Tuttavia si sente a disagio per la somma di denaro che ha vinto e decide di fare delle ricerche su altre persone che hanno vinto alla lotteria, per vedere che fine hanno fatto. Ma dopo aver scoperto che la maggior parte di quelle persone sono diventate dei miserabili, Kazuo decide chiedere consiglio ad un suo ricco amico Tsukumo. Dopo aver trascorso la notte insieme, al suo risveglio Kazuo scopre che la sua vincita da 300 milioni di yen è scomparsa, così come il suo amico Tsukumo.




In pillole:
 

  • E' stata rivelata la data di uscita di Tokyo Ghoul 2che vedrà per protagonista ancora una volta l'attore Masataka Kubota che qui sotto è uno scatto di scena: il film sarà sui grandi schermi nipponici il prossimo 19 luglio 2019.


 

  • Qual è stato il drama che ha conseguito il miglior rating televisivo nel 2018 nello slot orario della prima serata, ovvero il più prestigioso? Si tratta della seconda stagione di 99.9 Keiji Senmon Bengoshi col 17.6%, serie incentrata su uno studio legale di avvocati che vede per protagonista Jun Matsumoto del gruppo j-pop Arashi. Accanto a lui la bella Fumino Kimura. Qui sotto la top 10, nella parentesi è indicato l'attore o l'attrice protagonisti:
locandina 99.9.jpg



1. 99.9: Keiji Senmon Bengoshi – Season II (Matsumoto Jun) – 17.6%
2. Legal V 〜Moto Bengoshi Takanashi Shoko〜 (Yonekura Ryoko) – 15.7%
3. Aibou: Season 17 (Mizutani Yutaka) – 15.5%
4. BG~ Shinpen Keigonin (Kimura Takuya) – 15.2%
5. Black Pean (Ninomiya Kazunari) – 14.3%
6. Gibo to Musume no Blues (Ayase Haruka) – 14.1%
7. Tokusou 9 (Inohara Yoshihiko) – 14.0%
8. Shitamachi Rocket (Abe Hiroshi) – 13.6%
9. Mikaiketsu no Onna: Keishichou Bunsho Sousakan (Haru) – 13.0%
10. Keishichou Sousa Ikkachou – Season 3 (Takashi Naito) – 12.8%



Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5
Comic Natalie 1, 2, 3
Asian Wiki 1, 2, 3, 4, 5, 6
Arama Japan 1