Il film d'animazione di Craftar Studios, intitolato Ashita Sekai ga Owaru Toshitemo (Anche se il Mondo Dovesse Finire Domani), utilizzerà alcune interessanti tecnologie di ultima generazione per l'animazione in 3D. La compagnia tech Preferred Networks, locata fuori dalla città di Chiyoda, è parte del comitato di produzione dell'opera e ha procurato allo staff due software di deep-learning che saranno utilizzati nel film: DesignChainer e MotionChainer.

DesignChainer, grazie alla sua tecnologia deep-learning, riesce a reinterpretare i suggerimenti (input) di design applicati ai disegni tramite una tecnica denominata "astrazione". Il software registra il design iniziale e, applicando vettori astratti ed altre funzionalità, interpreta il movimento tridimensionale del disegno nel tempo. L'immagine qui sotto è la testa di Armatik, personaggio del film; a sinistra nella sua versione originale, mentre a destra è proposta la versione astratta creata da DesignChainer.
 

MotionChainer, invece, è stato utilizzato per ricreare scene affollate. Alla luce del fatto che le scene in cui compare una folla di persone che si muove richiedono un enorme dispendio di tempo da parte degli animatori, Preferred Network sostiene che via software il tempo venga notevolmente diminuito, senza bisogno dell'input di nessun animatore. La compagnia ha dichiarato che MotionChainer è in grado di ricreare in modo semplice una folla di 1000 persone. 
 
 

E' evidente, come ribadiamo spesso, che l'industria dell'animazione giapponese stia inevitabilmente abbracciando le nuove tecnologie che potrebbero ridurre i costi di produzione e le ore di lavoro dei vari animatori. L'ultima interessante trovata riguarda un software di colorazione automatica dei disegni, sviluppato da Imagica e OLM Digital (vedi news). 

Alcuni studi in particolare, come Polygon Pictures, hanno cercato di usufruire a pieno dello possibilità introdotte dal progresso tecnologico in questo campo, dando vita a prodotti di successo interamente in CG. L'altro lato della medaglia, evidenziato da molti lavoratori del settore, è quello che potrebbe condurre alla diminuzione della manodopera e, di conseguenza, al licenziamento di molti animatori. 

Ashita Sekai ga Owaru Toshitemo debutterà nelle sale giapponesi il 25 gennaio 2019. Yuuhei Sakuragi è il regista dell'opera e ne scrive anche i dialoghi, mentre Aimyon è al lavoro per la colonna sonora. 
 
 
Shin e Kotori sono entrambi studenti al terzo anno delle superiori. Shin ha perso la madre quando era piccolo e da allora ha la tendenza a chiudersi in sé stesso. Kotori è l'amica d'infanzia che si è sempre presa cura di lui. Un giorno però ecco che da "un altro Giappone" arriva un altro "sé stesso".



Fonte consultata:
Anime News Network