Il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha cercato soprattutto nelle fasi iniziali volontari idonei, uno sforzo che fortunatamente ha portato rapidamente anche all'adesione di un ingente numero di stranieri.

Siamo ben oltre il 21 dicembre, giorno della scadenza per la presentazione delle domande dei volontari e, nonostante i sentimenti negativi di alcuni cittadini giapponesi nei confronti delle condizioni di questi "aiutanti" che vengono sfruttati con lunghe ore di lavoro e poca remunerazione, sono state depositate un totale di 186.101 domande.

▼ Tale numero supera di gran lunga le 80.000 posizioni richieste.

  

"Vorrei esprimere la mia gratitudine per questo enorme numero di risposte", ha detto Toshiro Muto, segretario generale del Comitato Organizzatore.

Le analisi hanno rivelato che il 63% delle domande dei volontari sono di donne e che i cittadini stranieri costituiscono il 37% della forza complessiva. La percentuale più alta di volontari viene dalla fascia d'età dei ventenni al 29%; tuttavia un esame più attento mostra che il più alto numero di volontari giapponesi riguarda la fascia d'età degli adolescenti al 25%.

Anche se suona bene l'idea che gli studenti volontari giapponesi siano pieni di entusiasmo ad assistere così numerosi alle Olimpiadi, un tweet di uno studente giapponese ha rivelato che in realtà nelle scuole stava succedendo qualcos'altro.

▼ "E' stato ordinato a tutti di compilare i moduli di richiesta per il volontariato. Questo è il lato oscuro delle scuole superiori metropolitane".
 
I "netizen" giapponesi sono rimasti colpiti dai numeri e sopratutto dal fatto che gli studenti adolescenti costituiscano la maggior parte dei volontari giapponesi. Ecco alcuni commenti raccolti per voi dalla rete:

"Questo perché alcune delle scuole sono state costrette a partecipare"
"25% di studenti volontari? Le scuole hanno indotto gli studenti a farlo?"
"Rispetto molto coloro che hanno deciso di dare una mano"
"Questo non ha alcun senso."
"Questo non è affatto reclutamento."


La carenza di volontari è stata superata; rimane comunque sconcertante sapere che questo numero massiccio di richieste da parte di adolescenti è stato causato dalla pressione di alcune scuole che "raccomandano fortemente" il volontariato agli studenti giapponesi. Certamente verranno pagati, ma solo 125 yen (1 Euro circa) all'ora.


Fonte consultata:
Sora News 24