Dal 15 Gennaio il servizio di streaming Netflix ha incrementato i prezzi delle sottoscrizioni negli Stati Uniti. Un aumento importante, il più alto mai fatto registrare da quando la piattaforma è stata creata. Oltre oceano pertanto, come da tabella, si passerà mensilmente dai $10.99 attuali a $12.99 per il profilo Standard, da $7.99 a $8.99 per il profilo Basic, mentre per coloro che si avvalgono del profilo Premium da quattro dispositivi - comprensivo di ultra HD - si passerà da $13.99 a $15.99. La variazione colpirà sin da subito tutti coloro che vorranno abbonarsi, mentre i clienti che hanno già attivo un abbonamento riceveranno una comunicazione 30 giorni prima della scadenza con i nuovi prezzi di sottoscrizione. 
 
Screen-Shot-2019-01-15-at-08.10.06-AM.png

E in Italia? Al momento non vi è alcuna comunicazione ufficiale riguardo ad un aumento di prezzi in Europa e dunque anche in Italia. Tuttavia quando nell'autunno del 2017 Netflix aumentò i prezzi negli Stati Uniti, il rincaro arrivò a distanza di pochi giorni anche nel nostro Paese. Pertanto possiamo affermare che gli abbonati italiani dovranno aspettarsi presto tristi novità al riguardo. 

Mentre Ted Sarandos, responsabile dei contenuti di Netflix, ha dichiarato che l'aumento si è reso necessario a fronte di un maggior investimento economico del servizio nei contenuti originali, che passerà da 6 a 7 miliardi di dollari nel 2019, e mentre gli investitori hanno esultato alla significativa impennata del 7% del titolo in borsa, facendo diventare Netflix una società dal valore di 154 miliardi di dollari, The Hollywood Reporter ha bacchettato il servizio affermando che questo aumento potrebbe avvantaggiare i diretti concorrenti. Il tempismo secondo l'autorevole portale non è stato dei migliori visto che negli Stati Uniti Disney e WarnerMedia si stanno preparano a lanciare nuovi prodotti che competeranno con Netflix ed entrambi avranno ampie librerie e titoli blasonati al loro interno. Al momento però le concorrenti non hanno ancora annunciato i prezzi, ma con questo aumento sarà più facile per loro proporre un costo più vantaggioso.


Fonti consultate:
The Hollywood Reporter
Slickdeals