Diamo il via a questa carrellata di notizie provenienti dal mondo dell'animazione occidentale annunciando che Fox ha deciso di rinnovare per due stagioni I Simpson, la storica serie d'animazione americana che giungerà ad una stagione numero 32 nel 2021. Attualmente lo show conosciuto in tutto il mondo ha trasmesso 663 episodi e con questa promozione supererà la strabiliante cifra delle 700 puntate.

Dal suo debutto I Simpson ha vinto ben 33 Emmy Awards ed è stata nominata agli Oscar nel 2012 grazie a The Longest Daycare, il cortometraggio di 4 minuti che ha come protagonista Maggie Simpson. Nel corso degli anni la serie di successo ha generato anche un film al cinema, uscito nelle sale nel 2007, che ha prodotto oltre 527 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di soli 75 milioni di dollari. Che dire? M I T I C O! 
 
 
L'attore Tommy 'Tiny' Lister, che in Zootropolis doppiava il personaggio di Finnick, ha dichiarato che i Walt Disney Animation Studios stanno sviluppando due sequel legati al film campione di incassi e vincitore nel 2017 dell'Oscar come miglior film di animazione. "Sto lavorando ad un'altro Zootropolis con Disney. Ne faremo tre in tutto. Sarà il più grande film che la Disney abbia mai prodotto, il precedente aveva un budget di 240 milioni di dollari, questo sarà di 300 milioni. Senza contare ciò che si spenderà per la pubblicità. Il primo ha fruttato 2,6 miliardi di dollari tra botteghini in tutto il mondo e merchandising".

Zootropolis ha incassato nei cinema mondiali 1,02 miliardi di dollari diventando nel 2016 il quarto film di animazione a livello di incassi nella storia del cinema, dopo Toy Story 3 (1,06 miliardi), Minions (1,15 miliardi) e Frozen (1,29 miliardi). Successivamente l'uscita di Alla ricerca di Dory (1,02 miliardi), Cattivissimo Me 3 (1,03 miliardi) e Gli Incredibili 2 (1,24 miliardi) lo hanno fatto slittare al settimo posto. Il film resta popolarissimo in Cina, dove resta saldamente al comando come incassi al cinema per un film di animazione con oltre 235 milioni di dollari. Questo ha ispirato Disney ad ampliare il parco divertimenti Disneyland di Shanghai con la costruzione di un'area tutta dedicata a Judy Hopps, Nick Wilde e gli altri protagonisti di Zootropolis.
 
coverlg_home.jpg

Il 2019 sarà ricco di remake e rivisitazioni di grandi classici d'animazione, come Aladdin con Will Smith in uscita il 22 Maggio nelle sale italiane, Il Re Leone in uscita il 21 Agosto e un nuovo film di Lilli e il Vagabondo che sarà esclusiva del servizio di streaming Disney +. Tuttavia, prima che tutti questi film vedano la luce, arriverà nelle sale cinematografiche il film di Dumbo, remake live action del celebre film d'animazione del 1941

Dumbo, che sarà diretto dal grande Tim Burton, uscirà il 28 Marzo in Italia e a tal proposito è stato rilasciato un nuovo trailer in italiano che ci mostra i retroscena del piccolo elefantino volante e della sua famiglia di circensi di cui egli stesso fa parte. La trama ufficiale però sarà differente rispetto a quella raccontata nel 1941.
 
Il proprietario del circo Max Medici (Danny DeVito) arruola l'ex star e reduce dalla guerra Holt Farrier (Colin Farrell) e i suoi figli Milly (Nico Parker) e Joe (Finley Hobbins) per prendersi cura di un elefantino le cui orecchie troppo grandi lo rendono una barzelletta in un circo già in difficoltà economiche. Quando scoprono che Dumbo può volare, il circo comincia ad attirare curiosi, come l'imprenditore V.A. Vandevere (Michael Keaton) e la trapezista Colette Marchant (Eva Green), che reclutano lo strano pachiderma per la loro più nuova e grandiosa avventura per l'intrattenimento, Dreamland, distaccandolo dagli affetti più cari. 
 


Il 21, 22, 23 e 24 Marzo siete tutti invitati al cinema per ritrovare sul grande schermo La Gabbianella e il Gatto, celebre film d'animazione italiano del 1998 che ritornerà a deliziare gli spettatori dopo il grande successo ottenuto più di vent'anni fa. Il film, che detiene ancora oggi il record di maggiori incassi per un film d'animazione italiano, è ispirato al romanzo di Luis Sepùlveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, e tornerà nelle sale distribuito da CG Entertainment in collaborazione con RTI, Infinity e con ECI Consorzio Esercenti Cinema.

Lorenzo Ferrari Ardicini, presidente della CG Entertainment, ha dichiarato: "È un’occasione unica per vedere sul grande schermo uno dei più importanti film d’animazione prodotti in Italia. Libertà, accoglienza, accettazione di sé e integrazione sono alcuni dei valori che rendono questo classico del cinema un film di grande attualità e importanza ancora oggi." 

Diretto da Enzo D'Alò con Carlo Verdone e Antonio Albanese a dare voce ai protagonisti - nonché lo stesso Sepùlveda - racconta dell'incontro tra il gatto Zorba ed una gabbiana che gli affida in punto di morte il proprio uovo, strappando al gatto tre promesse: non mangiarlo, averne cura finché non si schiuderà e insegnare a volare al nascituro. 

arton151165.jpg

Fonti consultate:
Comicbook 1, 2, 3
Cinematographe