Alita - L'angelo della battaglia ha debuttato il 14 Febbraio nei cinema degli Stati Uniti e dell'Italia e nelle ultime ore sta acquisendo sempre più fan in tutto il mondo. Il recente weekend del President's Day, ossia la festività americana in cui si commemora il compleanno di George Washington, è stato il peggiore degli ultimi 20 anni con solamente 109 milioni di dollari incassati in generale in tutti i cinema statunitensi contro i 209 milioni dello scorso anno - grazie anche a Black Panther -  ma ciò nonostante Alita - L'angelo della battaglia è riuscita a incassare più del previsto.
 
Alita-Battle-Angel.jpg


Forte di un passaparola intenso sui social network il film ha incassato 37 milioni di dollari solo negli Stati Uniti nel suo weekend di debutto, contro i 22 milioni di dollari previsti dagli addetti ai lavori. In tutto il mondo la pellicola diretta da Robert Rodriguez ha incassato complessivamente 131 milioni di dollari - di cui 1,2 in Italia - e considerando che il budget totale del film è stato di circa 170 milioni è lecito aspettarsi felicità da parte della produzione, anche perché il film deve ancora debuttare in Paesi dove Alita sicuramente farà grandi numeri come Cina e Giappone dove è atteso per il 22 Febbraio.

Cioè che sorprende in maniera particolare è la differenza sostanziale di giudizio tra pubblico e critica. Sul celebre portale Rotten Tomatoes solo il 59% dei critici hanno giudicato positivamente Alita - L'angelo della battaglia mentre al pubblico, con oltre 6.200 recensioni, è piaciuto nel 93% dei casi. I fan a questo punto sperano che ci sia una prosecuzione di questo film, visto che lo sceneggiatore James Cameron ha sempre dichiarato di volerne fare una trilogia. Secondo gli esperti però questo avverrà solamente se il film raggiungerà la cifra considerata di pareggio di circa 500/550 milioni di dollari. L'impresa non è impossibile, anche in virtù del mercato cinese e giapponese ancora da valutare, ma nemmeno molto semplice perché in proiezione il film non dovrebbe arrivare a quella cifra. 

Nel frattempo dal Giappone, l'autore del manga di Alita, Yukito Kishiro, ha dichiarato di essere molto soddisfatto di questo adattamento cinematografico. Dopo aver visto il film ben quattro volte ha detto: "Grazie al grande staff, è diventato il più grande film al mondo. Ogni volta che lo guardo riesco a trovare qualcosa di nuovo. Tutte le scene sono speciali. Non riesco a credere di aver creato io la storia originale".

Fonti consultate:
Box Office Mojo
Comicbook
Crunchyroll