Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.
05) Mob Psycho 100 II (ep. 9) | Bones
Key Animator: SAKIKO UDA
03) Mob Psycho 100 II (ep. 10) | Bones
Key Animator: TOSHIYUKI SATO
------------------
N.B: [Lista aggiornata al rating del 21/03/2019]
15) Mob Psycho 100 II (ep. 10) | Bones
Key Animator: HAYATE NAKAMURA
14) Mob Psycho 100 II (ep. 10) | Bones
Key Animator: TOSHIYUKI SATO
13) Mob Psycho 100 II (ep. 9) | Bones
Key Animator: ?
Key Animator: ?
11) Mob Psycho 100 II (ep. 10) | Bones
Key Animator: YUUSUKE YAMAMOTO
Key Animator: YUUSUKE YAMAMOTO
10) Mob Psycho 100 II (ep. 10) | Bones
Key Animator: KATSUYA YOSHII
09) Mob Psycho 100 II (ep. 10) | Bones
Key Animator: HAYATE NAKAMURA
Key Animator: HAYATE NAKAMURA
06) Mob Psycho 100 II (ep. 10) | Bones
Key Animator: KERORIRA
Key Animator: KERORIRA
05) Mob Psycho 100 II (ep. 9) | Bones
Key Animator: SAKIKO UDA
04) Mob Psycho 100 II (ep. 10) | Bones
Key Animator: ?
Key Animator: ?
03) Mob Psycho 100 II (ep. 10) | Bones
Key Animator: TOSHIYUKI SATO
01) Mob Psycho 100 II (ep. 10) | Bones
Key Animator: YOSHIKUNI ONO
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
In realtà mancano due episodi, saranno tredici in totale. Mi chiedo se almeno nelle due settimane in cui Mob avrà un episodio solo riuscirà ad emergere altro
Eh già è vero, me l'ero dimenticato, meglio così, un episodio in più di una delle serie più belle della stagione non si butta via, anche se questo significa probabilmente altre due classifiche dominate
Non vedo l ora di vedere l episodio di domani
Mob Psycho serie fantastica!!!!!!
(Al momento come "carrellata tecnica" ho iniziato a guardare Rinshi!! Ekodachan e sto imparando moltissimo!)
grazie a chi vorrà rispondere!
Su regia e sceneggiatura è più facile mutuare le conoscenze da teatro e cinema, quindi su quello sono, invece, più tranquilla!
È comprensibile la tua preoccupazione, ma credo che tu possa guardarlo tranquillamente, il livello tecnico è talmente elevato che rimane impresso anche se non ci si fa ancora troppo caso. Poi stare attenti alle singole sequenze di animazione e seguire allo stesso tempo l'episodio è difficile per tutti, se vuoi andare a gustarti meglio delle animazioni vai a farlo su sakugabooru
A mio avviso il discorso sulla "qualità tecnica" è molto complesso, e va inquadrato sul tipo di prodotto (lungometraggio, OAV o serie televisiva). I primi film della Toei erano a passo 2, animazioni fluide ma costose. Quindi poi si produssero a passo 3, così come gli anime televisivi e OAV, e ovviamente realizzati in limited animation.
Negli anni '80 si spendeva molto e anche le serie (non tutte ovviamente) godevano di ottime animazioni.
Il mio consiglio è quello di recuperare sia i vecchi lungometraggi e le produzioni OAV degli anni '80 e '90.
Una sintesi in pochi minuti delle capacità tecniche di quegli anni è il video di presentazione del Daicon 4.
https://www.youtube.com/watch?v=-840keiiFDE
@Shiho Miyano
Innanzitutto ti rassicuro, non sentirti meno "esperta" di altri perché quando si parla di animazione in senso stretto, io per primo mi ritengo un neofita, e in verità neanche ho questa propensione a studiare l'argomento in maniera tale da avere una seria preparazione a riguardo (sono più interessato al lato registico ad esempio). Per esperienza personale ti posso dire che da una parte, riuscire a distinguere, anche senza prestarci attenzione, cosa sia animato bene da cosa sia "non" animato, è molto dovuto al fatto di guardare tanti anime. Poi, quando inizi a farci l'occhio, può capitare che sbocci quell'interesse che ti spinge chiederti "come" abbiano animato questo personaggio, o quell'effetto, o gli elementi di uno scenario, e così via. Si arriva ad uno stadio in cui magari vuoi saperne di più su quella particolare sequenza che salta all'occhio, ed è allora che entra in gioco la voglia di approfondimento. Talvolta può essere proprio un determinato anime a far nascere quella passione. Mob Psycho 100 è assolutamente uno di quei titoli che possiedono questa forza. Con i mezzi odierni una minima infarinatura dell'argomento è accessibile a tutti. Un primo approccio può essere quello di venire a conoscenza dei diversi "stili" degli animatori. Ad esempio, sono abbastanza sicuro che il mio primissimo tentativo di "studio" della sakuga sia stata questa conferenza che ritengo tutt'oggi un ottimo punto di partenza (peccato che la parte introduttiva sia stata bloccata per copyright, ma già dalla parte 2 ti spiegano proprio le basi dell'animazione).
Lo stesso Crunchyroll ha recentemente dedicato una serie di video all'argomento, sintetici ma abbastanza utili per chi ha zero conoscenze.
Ad ogni modo non temere assolutamente di non cogliere la bellezza visiva Mob, perché in casi eccezionali come questi è difficile restare impassibili e le nozioni contano poco - se poi vogliamo addentrarci nell'ambito della produzione, e cioè considerare il fatto che sia sottoposto alle stesse limitazioni di tutte le altre produzioni animate per la TV, la sua eccezionalità diventa ancora più chiara.
Comunque mi hai dato un'idea, magari dal prossimo articolo inserirò a capo pagina una lista di video, articoli e siti consigliati per approfondire l'argomento
P.S: Hai fatto bene a guardare Ekoda-chan! E' proprio una bellissima finestra sui metodi creativi e lavorativi di diversi registi e doppiatori.
Sì, non è sbagliato dire che abbia inaugurato proprio lui quel modo di rappresentare i detriti nelle esplosioni, che appunto poi il fandom ha battezzato a nome suo. Com'è successo per il Kanada Dragon, l'Itano Circus e via dicendo.
Non dimentichiamo l'Obari Punch
Guarderò i materiali consigliati e poi mi butterò sul recupero di Mob!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.