In un'intervista del sito web Comic NatalieFujino Ōmori, autore della light novel DanMachi, si è parlato delle differenze che sono emerse fra la light novel e il film DanMachi: Orion no Ya.

La sceneggiatura è stata scritta dall'autore, che ha precisato che la storia si sarebbe ambientata a cavallo fra la 1° e 2° stagione (per chi segue la light novel, siamo fra il 5° e 6° volume). Tuttavia, i lettori avranno sicuramente notato alcune differenze...
 
Danmachi: parliamo delle differenze tra la light novel e il film

"Mentre scrivevo la sceneggiatura, stavo lavorando anche al testo per il primo anniversario del videogioco per smartphone 'Memoria Freese'. Volevo essere certo di non tralasciare nulla né nel videogioco né nel film. Ma ciò che scrissi suscitò negli staff che lavoravano ad entrambi i progetti la stessa reazione: 'Non dovrebbe far parte della trama principale?Nonostante siano ambientati fra la prima e la seconda stagione, nessuno di loro si adatta perfettamente a questo arco temporale se guardiamo i contenuti. I nemici sono troppo forti e Bell non dovrebbe ancora essere in grado di fronteggiarli."

Ōmori prosegue, chiarendo che, quando si dedica alla storia della light novel, scrive in maniera differente. "Se il film fosse stato parte della light novel, Bell non sarebbe stato all'altezza dei nemici prima dell'undicesimo volume. Ciò denota quanto sia epica la storia [del film]. Se seguite la light novel e sapete come questa continua dopo il sesto volume, allora potreste rimanere un po' sorpresi dal film. Questa è la differenza tra la novel e la tv, quindi per favore fate finta di non aver notato nulla."

L'autore ha chiarito che quando scrive per la televisione, si focalizza più sul trovare qualcosa di "interessante" per lo spettatore piuttosto che dare priorità alla coerenza con il materiale di partenza. 

Nel film entra in scena la dea Artemide, un personaggio creato appositamente per l'anime. Anche se è sempre esistita nell'ambiente come una delle tre dee vergini, Ōmori ha dichiarato che non ha piani concreti per una sua apparizione nella light novel. Così ha scritto la sceneggiatura del film con l'intento esplicito di far risaltare Artemide.
Inizialmente, gli è stato chiesto di incentrare la storia su Bell ed Hestia, ma Ōmori ha deciso di concentrarsi su Artemide per far risaltare l'unicità di un film anime originale. "Dato che stavamo lavorando a un film anime originale, abbiamo deciso di inserire dei personaggi originali. E poiché ci stavamo impegnando così tanto per creare dei nuovi personaggi, volevo che il riflettore fosse puntato sulla nuova eroina originale."

Ma i fan di Hestia non devono disperarsi, dato che Ōmori ha dichiarato di aver modificato la sua bozza iniziale per dare importanza sia a Hestia che ad Artemide. Le due sono amiche, e la storia si sviluppa attorno al salvataggio di Artemide da parte di Bell, quindi si crea una bella dinamica nella storia fra questi tre personaggi. "Nel mondo di DanMachi (spinoff inclusi) non è mai stata narrata una storia simile, quindi ha rappresentato una ventata di novità per me, come se mi fossi avventurato in un territorio inesplorato," ha dichiarato.
 
Nel film si è creata una bella dinamica tra Bell, Hestia e Artemide

Il film ha debuttato il 15 febbraio in ben 43 sale giapponesi.


Fonte consultata:
Anime News Network