Guai in vista per lo studio di animazione Ufotable (Fate/Stay Night, Tales of Zestiria: The X, Demon Slayer), che nelle scorse settimane è finito al centro di un indagine per evasione fiscale. Stando a un report dell'agenzia delle entrate emerso fra le pagine della rivista giapponese Weekly Bunshun Digital, la compagnia ha da pagare 400 milioni di yen (circa 3 milioni di euro) in tasse. Inoltre, lo studio è sospettato di essersi impropriamente impossessato di alcuni fondi riservati a una raccolta di beneficenza svoltasi in seguito al terremoto che colpì il Giappone nel 2011. Quest'ultima accusa comporterebbe una pena di 10 anni di carcere.
 
Lo studio Ufotable (Fate/Stay Night) è sotto indagine per frode fiscale

Bunshun ha poi riportato che, secondo una fonte interna allo studio, il presidente e fondatore di Ufotable, Hikaru Kondo, è rimasto a casa e ha spesso consultato il suo avvocato durante i giorni successivi alle indagini, ma in seguito ha ricominciato ad andare a lavoro un paio di settimane fa.

L'agenzia delle entrate ha perquisito lo scorso 12 marzo gli uffici dello studio di animazione a Suginami (Tokyo), insieme anche a due bar di proprietà della compagnia. Secondo le indagini, Kondo è sospettato di aver ricevuto per sé parte dei ricavi ottenuti dalla vendita di merchandise. Finora non è stata rivolta nessuna accusa nei confronti di Kondo o Ufotable.


Fonte Consultata:
Anime News Network