Il 23 marzo del 2020, la morte a soli ventidue anni di Hana Kimura ha scosso l'intero Giappone.

La giovanissima lottatrice si era, infatti, tolta la vita in seguito a una forte depressione, dovuta a diversi tweet che criticavano in maniera estremamente pesante lei, le sue origini (era una half nippo-filippina) e soprattutto le sue azioni in Terrace House, il reality show a cui aveva preso parte nella quinta edizione del 2019-2020.
Lottatrice di belle speranze, ancora nel fiore degli anni, fiore all'occhiello della compagnia Stardom e amata da tantissimi fan, Hana Kimura non è mai stata dimenticata dai colleghi e dai fan che hanno continuato ad amarla, omaggiarla, ricordarla e pregare per lei nei tre anni che ci separano dalla sua scomparsa.
Anche e soprattutto grazie alle azioni di sua madre, la leggenda del wrestling femminile Kyoko Kimura, che non ha mai smesso di ricordarla, al punto da organizzare ogni anno uno show celebrativo di wrestling in onore della figlia.
Quanto successo alla giovane lottatrice ha scosso talmente tanto il Giappone che, in seguito a questo sfortunato fatto, è stata varata una legge anti-cyberbullismo, che punisce i responsabili di insulti online con un anno di carcere o una penale di 300.000 yen (all'incirca 2000 euro).

 



Un episodio che, nel bene e (soprattutto) nel male è rimasto scolpito nella memoria collettiva dei giapponesi, compreso Aka Akasaka, scrittore di Oshi no Ko, seinen manga in corso di pubblicazione per Shueisha coi disegni di Mengo Yokoyari.
E' chiarissimo, infatti, da dove l'autore abbia tratto ispirazione per i capitoli 24, 25 e 26 del suo manga, contenuti nel terzo volume e originariamente pubblicati su Weekly Young Jump nel novembre del 2020, a qualche mese di distanza dalla scomparsa di Hana Kimura e appena un mese prima che il caso venisse definitivamente risolto, con l'identificazione e l'arresto del ventenne di Osaka accusato di aver scritto i tweet incriminati.

In questi capitoli, il protagonista Aqua partecipa ad un reality show televisivo chiaramente ispirato a Terrace House. Un'altra dei partecipanti al programma, la giovane attrice Akane Kurokawa, diventa vittima di pesantissimo cyberbullismo, con una pioggia di tweet di inaudita cattiveria rivolti a lei e alle sue azioni all'interno del programma. A causa di ciò, la ragazza arriva persino a tentare il suicidio. Fortunatamente, la vicenda si conclude in maniera più lieta di quella reale, ma l'ispirazione è sotto gli occhi di tutti.

 

Oshi no Ko 1.jpg



Questi eventi sono diventati la trama dell'episodio 6 dell'adattamento animato di Oshi no Ko, "Ego Search", andato in onda sulle tv nipponiche il 17 maggio 2023. L'anime è tra i più chiacchierati della stagione, quindi non ci è voluto molto perché il contenuto dell'episodio arrivasse alle orecchie di Kyoko Kimura, che lo ha criticato aspramente con diversi tweet scritti nei giorni scorsi.

"Utilizzando così com'è una vicenda realmente accaduta, non pensate al dolore che infliggerete ai fan che ancora oggi hanno a cuore Hana?
E avete trasmesso questo episodio proprio a pochi giorni dall'anniversario della sua morte?
Siete davvero disposti a tutto pur di vendere, pur di diventare un argomento di tendenza?
Vi disprezzo dal profondo del cuore.
Vi prego, fan di Hana, non guardatelo."


"Ho controllato scrupolosamente la sinossi dell'episodio.
La struttura del reality show romantico, i problemi, ciò che è successo durante il programma...
E' tutto identico a ciò che è stato detto nelle interviste e negli articoli relativi alla morte di Hana."

 

Oshi no Ko 2.jpg


Kyoko Kimura non ha alcun problema per quanto riguarda la storia e i suoi messaggi, non auspica la cancellazione del manga o della serie animata, ma si è vista profondamente ferita a livello personale dalla serie, che ha usato a scopo di lucro la tragedia che ha colpito la sua famiglia.

Oshi no Ko è in pubblicazione in Italia per J-POP, che darà alle stampe a breve l'ottavo volume, mentre per quanto riguarda la serie animata non è ancora stata licenziata ufficialmente per il nostro paese.

Fonti consultate:
Share News Japan
Unseen Japan
Account Twitter di Kyoko Kimura 1, 2