L'11 Aprile è venuto a mancare uno tra i più iconici mangaka della storia: Kazuhiko Katō, conosciuto da tutti come Monkey Punch, padre artistico di Lupin III, ci ha lasciato a causa di una polmonite all'età di 81 anni. Nelle ultime ore la notizia ha fatto il giro del mondo e non sono mancati gli omaggi e i ricordi di tutte le persone che hanno condiviso con l'artista un tratto della loro vita. 

L'account Twitter ufficiale di Lupin III ha espresso le condoglianze e gratitudine di tutto lo staff per il lavoro svolto da Monkey Punch:
 
Lo sceneggiatore di Lupin III - Ritorno alle origini Ichiro Okouchi ha scritto che lavorare con Monkey Punch è stato un grande onore e una grande gioia:
 

Keiichi Sigsawa (Kino's Journey) ha scritto che non dimenticherà le tante idee che gli sono state trasmesse e che hanno segnato la sua infanzia da Lupin III: "Sono stato davvero onorato di scrivere una sceneggiatura per Lupin."

Il doppiatore originale per 33 anni di Goemon Makio Inoue ha descritto Monkey Punch come una delle "stelle più luminose" nel mondo di anime e manga. 

L'attore Tadanobu Asano, che ha interpretato il ruolo di Zenigata nel film Lupin III del 2014, ha condiviso una foto di se stesso sul set con Monkey Punch ringraziando l'autore: 
 

Anche Rumiko Tezuka, figlia dell'acclamato mangaka Osamu Tezuka, ha ringraziato Monkey Punch per tutto l'aiuto dato a suo padre: "Incontrerai mio padre e suonerai di nuovo il pianoforte in paradiso? Dal profondo del mio cuore spero che tu possa riposare in pace."
 
Kōji Yoshimoto, l'autore di The Untold Story: How Tezuka created is "Black Jack", è rimasto sorpreso della morte di Monkey Punch: "Senza Lupin III i manga per adolescenti ora non sarebbero così sviluppati. Lupin III vivrà in eterno."

Il doppiatore dal 2011 di Goemon Ishikawa Daisuke ha descritto Monkey Punch come una persona che sapeva far sorridere le persone in maniera naturale: "Vorrei poterti rivedere come quando ci incontravano all'evento di Hamanaka [la città natale di Monkey Punch]. Mi impegnerò per rendere il mondo creato da Monkey Punch nella maniera migliore."

Il doppiatore storico del personaggio di Lupin Kanichi Kurita ha espresso il suo pensiero dopo aver dato voce al personaggio principale creato dall'artista per oltre 20 anni: "Monkey Punch è sempre stato lo stesso sin dal primo giorno in cui l'ho incontrato, sempre sorridente, gentile e caloroso. In alcuni giorni in cui mi sentivo pieno di ansie e pressioni sono stato salvato dal sensei che mi ha sempre sorriso e mi diceva di non preoccuparmi di nulla. Mi sentivo protetto."

Il mangaka Taishi Tsutsui (We Can Learn) ha condiviso un ricordo per il compianto artista: "Non dimenticherò mai quando gli ho parlato del mio sogno di diventare un mangaka, con lui e il suo staff che mi incoraggiarono. È il ricordo di una vita. Monkey Punch prego sinceramente per la tua felicità."
Anche i fan e i media di tutto il mondo hanno condiviso i loro ricordi: 
 
In ultimo, vi proponiamo il saluto dei Kappa Boys, i primi a credere nelle opere di Monkey Punch in Italia:
 


Fonte consultata:
Anime News Network