logo AnimeClick.it

Titolo originale
Lupin Sansei: Hemingway Paper no Nazo
Titolo inglese
Lupin III: Hemingway Papers
Titolo Kanji
ルパン三世 ヘミングウェイ・ペーパーの謎
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Special 
Genere
Avventura  Azione  Commedia  Poliziesco 
Anno
1990
Stagioni
Episodi
1
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Dynit (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
7,146   (#2596 in anime) (17 valutazioni con 4 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 7  0  0 - 100,00% promosso
Immagini
25 (by Fede)
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
5 In visione, 186 Completo, 1 Pausa, 0 Sospeso, 6 Da rivedere, 24 Da vedere - drop rate: 0,00%


Trama:

Opinione by Tacchan

Lupin III e il tesoro di Hemingway è uno dei tanti special dedicati al ladro gentiluomo e si colloca tra quelli che raggiungono tranquillamente la sufficienza, ma che presentano qualche problema che in qualche modo ne limita le potenzialità.
Visivamente appare come datato, con un character design che non riesce a soddisfarmi. Sebbene le animazioni siano soltanto nella media, vi sono un paio di caratteristiche che vi faranno subito intuire quale sia il regista di questo special. Vi è infatti un frequente utilizzo di illustrazioni in fermo immagine, in genere per sfumare una sequenza o per creare effetti particolari… inoltre non è raro trovarsi con lo schermo diviso in due o più parti in modo che sia possibile osservare i due visi, impegnati in un dialogo, tra di loro contrapposti. Tali tecniche vi saranno familiari se avete visto opere come Lady Oscar, Caro Fratello o Black Jack (solo per citarne alcune)… in pratica, se avete già avuto a che fare con Dezaki :-)
La trama scorre in modo abbastanza piacevole. Vedere Goemon e Jigen combattere fra di loro, anche se non troppo sul serio, è una cosa piacevole e abbastanza originale, mentre nutro un po’ di perplessità su Zenigata che in questo special ha un ruolo davvero da comparsa. Non mi ha soddisfatto pienamente il finale, che mi è parso un po’ troppo sbrigativo. Qualche volta mi è capitato di ridere con gusto, segno questo che l’anime riesce ad essere piuttosto divertente.
Nel complesso quindi giudico il prodotto come discreto: vi sono special migliori di questo, ma ce ne sono decisamente di peggiori. Se state collezionando il materiale del popolare ladro, questo DVD merita di far parte della vostra collezione. Non rientrerà probabilmente tra i vostri preferiti, ma vale la pena di vederlo… e magari di averlo.

Trama

La trama presenta un punto di forza abbastanza interessante: Jigen e Goemon sono stati ingaggiati da 2 parti fra di loro contrapposte e quindi dovranno combattere l’uno contro l’altro. Lupin all’inizio si trova all’oscuro della situazione ed è sulle tracce del tesoro di Hamingway. Trova per caso i due compagni, ma non riesce a farli desistere dal loro intento e a convincerli ad unirsi a lui.
Per il resto gli elementi sono più o meno gli stessi: Fujiko come al solito si è infiltrata tra “ le linee nemiche ” e questa volta si trova in compagnia di un trafficante di armi, mentre Zenigata corre in modo maldestro dietro a Lupin. Non manca nemmeno la figura femminile che farà compagnia al nostro protagonista: si chiama questa volta Maria e… basta cosi’, dai, o vi racconto tutto ;-)

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0