La JAXA, l'agenzia spaziale giapponese, lancerà in orbita un "G-Satellite" in miniatura equipaggiato con due piccoli modellini del Gundam RX-78 e dello Zaku di Char Aznable.

L'occasione sarà la promozione delle Olimpiadi di Tokyo del prossimo anno, sviluppata nell'ambito del "One Team Poject", portato avanti in collaborazione con l'università di Tokyo e il comitato organizzativo dei giochi olimpici e paralimpici del 2020, a cui partecipano importanti creativi e autori nipponici (il mangaka Chuya Koyama, autore di Fratelli nello spazio, per esempio).
 
Il mini satellite, delle dimensioni di 10 cm di larghezza, 10 cm di altezza e 30 cm di lunghezza, trasporterà nello spazio il celebre Mobile Suit bianco e lo Zaku di Char dipinti e assemblati con vernici e materiali resistenti alle condizioni spaziali. Con essi anche un messaggio augurale per l'evento sportivo posto ai piedi del Gundam, i cui occhi si coloreranno in alternanza della tonalità di ognuno dei cinque cerchi olimpici.
 
Il tutto sarà ripreso dalle sette microcamere montate sul satellite, in partenza tra marzo e aprile del 2020 dal modulo giapponese della stazione spaziale internazionale. L'agenzia spaziale giapponese terrà il prossimo dicembre una conferenza con ulteriori dettagli sull'esperimento. Di seguito, il video con la presentazione del progetto e l'intervento di Yoshiyuki Tomino, sceneggiatore e regista di Mobile Suit Gundam.
 


Fonte consultata:
Anime News Network