Sta salendo un po' di preoccupazione per il futuro della light novel di Overlord che adesso potrebbe concludersi un po' prima del previsto. Lo scrittore Kugane Maruyama si è infatti adirato su Twitter quando ha scoperto che un gruppo amatoriale aveva tradotto in inglese lo spinoff Bōkoku no Kyūketsu-hime incluso nelle edizioni home video della terza stagione dell'anime. La traduzione, in precedenza postata su reddit, è stata ora rimossa.
 
Overlord

Tutto è partito da un tweet di un utente chiamato RainyCloud che dice: "A quanto pare è stata caricata una traduzione su un sito straniero. Non è possibile prendere qualche provvedimento?"

Maruyama ha dunque risposto: "Oh, ma davvero? Ultimamente sto un po' perdendo la voglia di scrivere. Forse dovrei finire Overlord e tornare ad essere un lavoratore aziendale... Bene, almeno per adesso direi che posso tagliare un po' di contenuti che avevo in programma di aggiungere e terminare la serie al volume 17!" Tre anni fa, lo stesso Maruyama affermò sempre su Twitter che la novel sarebbe arrivata fino al volume 18.
 
Un paio di giorni dopo, Maruyama ha twittato una seconda volta sulla vicenda: "Mi scuso con tutti coloro che hanno acquistato la novel con soldi onesti. La moneta cattiva scaccia via quella buona. Ad ogni modo, sarà un lavoraccio concludere il volume 16, perciò intendo procedere con calma."
 
Con l'espressione "La moneta cattiva scaccia via quella buona", Maruyama ha voluto citare la Legge di Gresham, secondo la quale le monete di cattiva fattura rischiano di far sparire dalla circolazione monete con lo stesso valore economico ma realizzate con materiali più costosi. La metafora si riferisce probabilmente alle traduzioni amatoriali, le quali, siccome vengono distribuite liberamente e illegalmente, rubano spazio al mercato delle light novel ufficialmente tradotte e licenziate.

Al momento è difficile dire se Maruyama sia realmente intenzionato a tagliare la trama di Overlord oppure no. L'unica cosa certa è che potete reperire legalmente in Italia sia il manga che la light novel di Overlord, entrambi editi da J-POP. Almeno così l'autore non si arrabbia di nuovo!


Fonte Consultata:
Anime News Network