Vi piace la cucina giapponese e vorreste provare a replicarla in casa, ma non sapete da dove iniziare? Arriva in vostro aiuto AnimeClick che grazie alla nostra staffer Arwen90 vi insegna passo passo come cimentarvi con successo ai fornelli.

In questa nuova lezione tre ricette al prezzo di una: il brodo dashi, la tempura e gli udon in brodo! Pronti?
 


Ingredienti base per 4 persone

Mirin 4 cucchiai
Salsa di soia 5 cucchiai
Cipollotto verde 1
Zucchero 2 cucchiaini
Sale 1 cucchiaino
Brodo dashi 2 litri
Udon 100 grammi a persona

Per la tempura per 4 persone

Zucchina 1
Gamberetti 8
Acqua ghiacciata
Farina 00 1 tazza
Tuorlo d'uovo 1

Per la pasta per 1 persona (se non volete comprarla già pronta)

Farina 0 50 grammi
Farina 00 50 grammi
Sale 5 grammi
Acqua 50 ml
Fecola di patate q.b.

Per il brodo dashi (per 500 ml di acqua per 1 persona)

Katsuobushi 15 grammi
Alga konbu 1 pezzo quadrato di circa 20x20 cm

Procedimento (per i dettagli, consultate il video):
Iniziamo quindi dalla preparazione della pasta: sciogliere il sale nell'acqua, unire le due farine e quindi incorporare l'acqua. Una volta che la farina ha inglobato l'acqua, iniziare ad impastarla fino a ottenere una pallina liscia. Quindi avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare per 30 minuti. Passata mezz'ora, toglierla dalla pellicola e impastarla ancora per qualche minuto, riavvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per altri 10 minuti. A questo punto stendere la pasta cercando di darle una forma rettangolare. Piegarla in tre e tagliarla per ottenere gli udon. Conservare in frigo dopo averla cosparsa con la fecola.

Ora prepariamo il brodo dashi: lasciar riposare l'alga nell'acqua per circa 30 minuti. Trascorsa mezz'ora, accendere il fuoco e togliere l'alga appena prima del bollore. A questo punto aggiungere il katsuobushi e far riprendere il bollore. Quindi spegnere e lasciar depositare il tonnetto essiccato sul fondo della casseruola poi filtrare. Una volta pronto il brodo dashi, aggiungere il mirin, la salsa di soia, lo zucchero, il sale e portare ad ebollizione per ottenere il brodo per la pasta.

Per la tempura pulire i gamberi lasciando la coda e tagliare la zucchina per lungo. Aggiungere il tuorlo d'uovo all'acqua ghiacciata quindi la farina e mischiare.
Intanto, portare ad ebollizione dell'acqua non salata e buttare la pasta; una volta cotta, scolare e passare sotto l'acqua fredda per mantenere la cottura.
Passiamo alla frittura: quando l'olio è sufficientemente caldo, immergere gamberi e zucchine nella pastella quindi nell'olio e far cuocere.
Aggiungere la pasta cotta al brodo ben caldo e lasciare qualche minuto per farli insaporire, quindi impiattarli in una ciotola aggiungendo la tempura e il cipollotto.


Itadakimasu!