Brevissima introduzione al comparto artistico degli anime:
Bijutsu (美術) è il termine giapponese per dire "arte". Non è un caso che, nel campo dell'animazione giapponese, la medesima parola sia utilizzata in riferimento a tutto ciò inerente gli sfondi (anche detti background o fondali), trattandosi di una delle componenti più innatamente artistiche di un cartone animato, al punto da potersi talora considerare alla stregua di veri e propri quadri da esposizione. Oggigiorno, i fondali sono per la maggiore realizzati digitalmente, e affidati in appalto ad atelier specializzati. Tuttavia, l'approccio tradizionale del dipinto a mano continua a sopravvivere, grazie ad un pugno di compagnie (un esempio illustre è lo studio Pablo) che si sono guadagnate la fiducia di importanti studi d'animazione e una discreta fanbase tra gli appassionati. La persona a capo del dipartimento artistico è il bijutsu kantoku (美術監督 - direttore/supervisore artistico): dopo una fase di bozza delle scenografie detta art setting (bijutsu settei - 美術設定), egli (o in sua vece l'art designer) realizza delle art board (tavole più avanzate, sottoposte al verdetto finale del regista), affidandole ai fondalisti come modelli di riferimento per creare le versioni definitive degli sfondi (haikei - 背景). È importante che il processo di coordinazione dei colori (iroshitei - 色指定) vi sia strettamente collegato, in modo che la palette generale risulti ben armonizzata. Dopodiché sta ai dipartimenti di compositingfotografia (satsuei - 撮影) procedere rispettivamente all'integrazione tra fondali e personaggi, e all'applicazione di filtri ottici e cromatici, fonti di luce ed effetti vari.


(Settei da "Carole & Tuesday" - direttore artistico: Ryo Kono)



Provenienza degli sfondi nella gallery (da sinistra a destra):

1-13 L'attacco dei giganti - direttore artistico: Shunichiro Yoshihara
14-16 Le bizzarre avventure di JoJo: Vento Aureodirettore artistico: Shunichiro Yoshihara, Yumiko Kirimoto
17-19 Demon Slayer - direttore artistico: Masaru Yanaka
20-29 Dororo direttore artistico: Mari Fujino (Studio Pablo)
30-39 Fairy Gone - direttore artistico: Junichi Higashi
40-49 Gunjo no Magmell - direttore artistico: Hiroki Matsumoto, Mayumi Nagashima
50-61 The Rising of the Shield Hero direttore artistico: Seiko Akashi (Studio Uni), Sachiko Nishiguchi, Shinsuke Kinoshita (Inspired)
62-67 RobiHachi - direttore artistico: ?
68 Sarazanmai - direttore artistico: Ayaka Fujii
69-70 Sewayaki Kitsune no Senko san - direttore artistico: Masakazu Miyake

Si ringrazia Rukia K. per il contributo.