Siamo abituati a vederlo bello e affascinante sul palco, sicuro di sé in ogni ruolo attoriale interpretato sinora: ma ancora non avevamo visto l'attore e idol della band j-pop KAT-TUN Kazuya Kamenashi (P to JK, Nobuta wo Produce, One Pound Gospel, Bem, Perfect Girl Evolution) nei panni di un appassionatissimo fan. L'occasione si è avuta durante un'intervista tenutasi a tu per tu con il mangaka Gosho Aoyama, celeberrimo creatore di Detective Conan.
 
kame aoyama intervista


Kamenashi si dice talmente fan dell'opera da aver chiamato il proprio cane Ran, ispirandosi a nient'altri che al personaggio di Ran Mouri, figlia del detective Kogoro Mouri nonché amica d'infanzia di Shinichi Kudo, ovvero Conan.
"Desidero che il mio cane sia sempre vivace e in buona salute (il termine giapponese qui sarebbe: "ranran") ma è vero che in effetti il kanji 蘭 l'ho preso in prestito da Ran Mouri", ha rivelato l'artista, ammettendo anche di avere una cotta per Ran sin da quando era bambino, perché "il maestro Aoyama la disegna in una maniera piuttosto sexy."
 
ran sorridente


Kamenashi ha poi aggiunto che il suo personaggio preferito è Conan e che va in estasi ogni volta che vede proseguire la storia d'amore tra Conan e Ran.
Aoyama gli ha quindi chiesto se ha letto e guardato in televisione la messa in onda del capitolo della gita scolastica a Kyoto, e Kamenashi ha confermato entusiasta.

L'idol ne ha approfittato per chiedere ad Aoyama se gli sviluppi di quel capitolo fossero stati decisi sin dall'inizio; il maestro ha rivelato di no, confessando che desiderava semplicemente scrivere un capitolo dedicato a una gita scolastica, pensando che l'occasione fosse adatta per includere momenti da commedia sentimentale.
Aoyama ha poi aggiunto tuttavia che ha già delineato ciò che accadrà a Ran nel futuro, e che questo s'intuisce già da ora nel manga; il maestro si è ben guardato dallo svelare in anticipo altri indizi, ovviamente.
 


I due artisti, nel proseguire l'intervista, si sono trovati a parlare anche di altri elementi della storia.
Aoyama ha detto che Kamenashi somiglia alla figura di Shuichi Akai aggiungendo: "dovresti interpretarlo tu, in un adattamento live-action!"
Kamenashi, dal canto suo, si è detto speranzoso di poter prima o poi ambire ad un ruolo di doppiaggio per qualche personaggio nei film di Detective Conan.
A questo punto Aoyama si è mostrato piuttosto serio nel voler ideare un ruolo appositamente per Kamenashi, seppur ammettendo di non serbare purtroppo alcun potere decisionale quando si tratta di decidere il casting degli adattamenti animati di Conan.
 
kame yama


Il maestro ha infine disegnato Kamenashi che sbuca dietro Conan in versione Kaito Yamaneko, con tanto di orecchie da gatto, dal ruolo di ladro che l'attore ha interpretato con successo nell'omonimo drama dell'inverno 2016. Aoyama aveva già dedicato al personaggio di Yamaneko (nella foto qui sopra) uno dei suoi "mini-dossier" presenti negli interni delle sovraccopertine dei volumi manga giapponesi di Detective Conan, abitualmente dedicati a celebri investigatori o ladri.
Gli abiti di Yamaneko (nella foto qui sopra) sembrano tra l'altro piuttosto adatti anche per Shuichi Akai... che possa essere l'inizio di una nuova e proficua collaborazione?
 
kamenashi illustrazione yamaneko


Ricordiamo che la longeva serie di Detective Conan, in corso sin dal 1994, è stata la prima serializzazione di Weekly Shonen Sunday a superare i 1.000 capitoli pubblicati.
Il più recente lungometraggio dedicato al franchise, Meitantei Conan: Konjō no Fist (Detective Conan: Fist of Blue Sapphire), è uscito nei cinema il 12 aprile facendo staccare oltre 6,23 milioni di biglietti e guadagnare 7.951.036.700 Yen  (64,7 milioni di euro). 
Il film aveva fatto staccare 1.458.263 biglietti staccati nei primi tre giorni, e aveva anche fatto registrare un nuovo record personale, dal momento che gli incassi dei primi tre giorni al cinema hanno surclassato quelli del film precedente, il 22°, Detective Conan: Zero the Enforcer, dello scorso anno, ovvero il film di maggior successo del franchise con 9.18 miliardi di Yen (72,5 milioni di euro) all'attivo, nonché l'ottavo lungometraggio animato giapponese di maggior guadagno di tutti i tempi.
 



Fonti consultate:
Anime News Network
Twitter