La casa editrice Akita Shoten ha lanciato una nuova serie manga basata sulla saga di Leiji Matsumoto Capitan Harlock: il titolo del manga è Captain Harlock - Arcadia no Kioku (Le Memorie dell'Arcadia), la quale ha debuttato sul sito Manga Cross.

L'artista è Jérôme Alquié, mentre il lavoro originale e il design rimangono a cura di Matsumoto. Il manga nasce da una collaborazione fra Akita Shoten e Kana, una casa editrice francese.
 
Capitan Harlock
 
La storia inizia quando la Regina Rafflesia, a capo di una flotta di Mazon, decide attraversare tutto lo spazio con l'intento di prendere possesso della Terra. Intanto, una razza primitiva di Mazon, che abita la terra da prima dell'arrivo della razza umana, si risveglia e porta scompiglio sul pianeta. Il compito di riportare ordine e pace sta al pirata spaziale Harlock, alla sua ciurma e alla sua nave, l'Arcadia. La battaglia contro i Mazon ha inizio.

Il personaggio di Harlock appare diverse volte nelle opere di Matsumoto, così come le figure dei nemici della regina e del popolo Mazon.

L'ultimo volume del manga su Capitan Harlock, Dimensional Voyage (nato dalla collaborazione di Matsumoto e Kōichi Shimahoshi), è uscito il 19 gennaio: non si sa se questa prima parte avrà un seguito; Shimahoshi ha detto però che farà del suo meglio col prossimo lavoro.

Nell'opera originale del 1977, il pirata spaziale si trova a combattere a favore dell'umanità contro l'incapacità del governo terrestre. Il manga in Italia è edito da Goen.
Fonte consultata:
Anime news network