Qualcuno la paragona già al Game of Thrones in versione Giappone feudale: di certo l'annuncio di Netflix del lancio della serie Age of Samurai: Battle for Japan fa già sognare molti.
Si tratterà di una serie-documentario drammatica, strutturata sulla vita di samurai realmente esistiti e sulle battaglie e scontri concretamente accaduti, che hanno caratterizzato le vite di ciascuno di questi leggendari guerrieri.
 
samurai bw


E' la stessa piattaforma di streaming Netflix a pubblicizzare la serie come un Game of Thrones storicamente dettagliato: il protagonista principale dovrebbe essere Date Masamune, tra i più noti e leggendari samurai passati alla storia, conosciuto anche con il nome di 'drago dall'unico occhio'. Sembra che l'occhio mancante se fosse stato strappato via egli stesso come estremo tentativo di salvarsi dall'infezione del vaiolo che l'aveva colpito.

Di certo era qualcuno che non si perdeva in chiacchiere: succeduto al padre in età adolescenziale, Date Masamune non ebbe pietà del fratello minore per assicurarsi la successione del clan, ed ebbe in seguito la possibilità di affiancare i grandi signori della guerra i cui scontri si conclusero con l'unificazione del Giappone.
Sembra che inoltre proprio l'elmo nero e spiovente di Masamune sia stato l'ispirazione per la figura di Darth Vader in Guerre Stellari.
 


Le riprese di Age of Samurai: Battle for Japan, che sarà composto da più episodi, sono attualmente in corso di svolgimento tra Giappone, Stati Uniti e Canada, per un debutto previsto su Netflix entro la fine del 2019.
La co-produzione di Netflix avviene con Blu Ant Media-run Smithsonian Canada e Cream Productions.

Fonti consultate:
Hall of series
Wired

Serial Everyeye