Kamimine, una piccola città situata nella parte orientale della prefettura di Saga, porta con sé la storia di una leggenda locale: quella del samurai e comandante militare Minamoto no Tametomo (1139-1170); ed è proprio su questa leggenda che il dipartimento delle pubbliche relazioni della cittadina, tramite un corto animato, ha deciso di puntare la lente di ingrandimento. Dietro le animazioni di questo breve film dalla durata di quasi cinque minuti troviamo Production I.G, famoso studio conosciuto per opere come Ghost in the Shell, Psycho-Pass e Haikyuu!!.
 
 
Nel video è possibile ascoltare la canzone "Time-to-More" composta da una rock band giapponese, gli Unicorn, appositamente per questo progetto. 
 
tanemoto production ig

Tametomo, soprannominato Chinzei Hachiro Tametomo, è vissuto nel tardo periodo Heian (794-1185), poco prima della guerra di Genpei; un conflitto che ha portato allo stabilimento dello shogunato dei Kamakura. Egli aveva costruito un castello nei pressi del monte Chinzei ed è noto per essere stato un maestro arciere che, grazie alla sue forze, è stato in grado di sconfiggere 50 mila nemici. Oggi i visitatori di Kamimine possono vedere sia le rovine del castello che lo stagno Gomaga, il cui nome è scritto usando i kanji per "stagno dei 50 mila".

Il corto, tuttavia, non mostra l'intera vita di Tamemoto, che, nella realtà si è conclusa in tragedia. Nello specifico, dopo la ribellione di Hogen, il famoso arciere fu esiliato nell'isola di Oshima, nelle isole Izu, dove si uccise commettendo seppuku.


Fonte Consultata:
Sora News