È estate, il sole picchia dall'alto, l'umidità si fa sentire, il caldo non lascia tregua e purtroppo, per i motivi qui elencati, i cattivi odori abbondano e infestano l'ambiente. Mantenere un'igiene corretta è quindi un obbligo per tutti, soprattutto quando bisogna stare in presenza di moltissime persone. Fra poco in Giappone parte l'edizione estiva del Comiket e anche quest'anno si teme l'arrivo dell'abominevole nuvola composta dal sudore secreto dalle migliaia di visitatori presenti in fiera.

In modo da evitare l'ennesima catastrofe, la cosplayer giapponese Ramune Aoi ha deciso di venire incontro agli otaku (i quali di certo non sono famosi per la loro impeccabile cura del corpo) scrivendo una guida divisa in sette punti su come mantenere una corretta igiene in vista di eventi così affollati come il Comiket.
 
Ramune Aoi

1. Non provare a nascondere i cattivi odori con del profumo.

Un semplice deodorante non può sostituire la doccia e soprattutto non può eliminare i cattivi odori, ma al contrario li rafforza nei casi peggiori.

2. Fatti una doccia la mattina.

Abbastanza scontanto per molti, ma purtroppo non per tutti. È consigliabile farsi una bella doccia rinfrescante non solo in vista del Comiket, ma possibilmente quasi ogni giorno. Siccome i giorni in fiera sono molto lunghi, è preferibile lavarsi la mattina del giorno stesso anzichè la sera prima per mantenere la freschezza intatta fino a fine giornata.

3. Lavati dietro le orecchie.

Le orecchie nascondono sempre odori letali e a volte sembra difficile accorgersene. Il nemico deve essere quindi neutralizzato all'istante con del sapone mentre ci si lava la faccia.

4. Usa uno shampoo contro i capelli grassi.

Una cute oliosa e grassa contribuisce molto spesso a una buona parte del cattivo odore emanato dal proprio corpo. Meglio assicurarsi di avere uno shampoo adatto a portata di mano.

5. Non mascherare l'odore degli indumenti sporchi.

Il discorso qui è analogo a quello del punto 1. Ricordatevi sempre di portare molti vestiti di ricambio perchè le macchie di sudore presenti sugli indumenti usati non spariranno come per magia.
 
Ramune Aoi

6. Non usare il detergente. Piuttosto usa un ammorbidente.

I vestiti devono essere immacolati, non ci sono dubbi a riguardo. Ma anche un tocco di profumo in più non fa mai male in situazioni come queste dove i cattivi odori la fanno da padrone.

7. Ripeti questi punti ogni giorno. Tutti i giorni.

Non è detto che durante i giorni del Comiket bisogna rimanere tutti belli profumati e poi ritornare a essere puzzolenti durante il resto dell'anno. È necessario preservare una buona igiene sempre, seguendo questi consigli fino a farli diventare parte della propria routine giornaliera.

Stay fresh and stay cool! (così anche voi potrete fare colpo sulle cosplayer, forse)


Fonte Consultata:
Twitter