Il nuovo progetto anime “Anime Daisuki Datta Anata e ~ Hibakusha kara no Tegami ~” debutterà sull’emittente televisiva NHK e consisterà di 3 corti animati integrati da documentari behind-the-scenes che si focalizzeranno sulle vittime del bombardamento di Hiroshima e le persone a loro care per una durata complessiva di 45 minuti.
 
Hibakusha


 
Hibakusha 2



L’ufficio dela NHK Hiroshima ha dato inizio al progetto raccogliendo le testimonianze di sopravvissuti della bomba atomica e alle loro famiglie nel 2007. Il network ha poi selezionato 3 storie tra le più di 2200 totali raccolte al fine di trasporle in corti animati per il programma che conterrà appunto il breve corto della durata di 10 minuti “Yama e no Tegami” (Una lettera per Yaman), il corto “Anata ga Ite, Watashi ga Ite” e il corto “Chichi to no Wakare” entrambi della durata di 5 minuti ciascuno; il palinsesto si concluderà con la trasmissione di un documentario di 20 minuti sui retroscena della produzione da parte dello staff oltre che le testimonianze dei sopravvissuti che hanno donato le proprie storie al progetto. Il documentario si concentrerà non solo sugli eventi direttamente legati al bombardamento di Hiroshima ma anche sulle vite quotidiane dei protagonisti prima e dopo il tragico evento.

Il direttore della fotografia di Waka Okami wa Shogakusei, Michiya Katou, il regista Kitaro Kousaka (La principessa Mononoke) e il direttore artistico Yoichi Watanabe si sono riuniti per “Yaman e no Tegami”. Katou ha diretto il corto, Kousaka si è occupato del character design e Watanabe ne è stato il direttore artistico.Takahiro Goto (precedentemente regista per Kannagi: Crazy Shrine Maidens, Devil Survivor 2 The Animation) si è occupato della fotografia mentre Yuri Habuka (Sushi and Beyond) ha composto le musiche.

Il nuovo volto nel mondo dell’animazione Hana Ono ha invece diretto “Anata ga Ite, Watashi ga Ite” mentre la Hiroshima City University ha prodotto “Chichi to no Wakare”. Kaya Kiyohara (Taifuu no Noruda) svolgerà il ruolo presentatrice del programma oltre che prestare la voce alla protagonista in “Yaman e no Tegami”.

Dopo la premier sull’emittente NHK del 2 agosto il programma sbarcherà anche su NHK BS1 l’8 di agosto e su NHK General su tutto il territorio giapponese il 9 agosto.


Fonti consultate:
Anime News Network