Il direttore dell'animazione dell'anime Galaxy Express 999 Tomonori Kogawa (69 anni) ha venduto molte tavole dei propri personaggi (in particolare Maetel) su Yahoo! Auction senza chiedere il permesso al creatore della serie Leiji Matsumoto (81 anni), provocandone l'ira. Kogawa è stato direttore dell'animazione in opere come Addio Yamato, Space Battleship Yamato Resurrection e Star Blazers 2199.

Un membro del settore ha dichiarato al Daily Shincho che esiste un fan club di cui fanno parte i membri del settore dell'animazione degli anni '70. Circa 80 persone vi fanno parte ed un certo numero di membri ha mostrato disapprovazione per l'iniziativa di Kogawa. Uno dei membri ha detto che Kogawa starebbe vendendo illustrazioni su Yahoo! Auction da tre anni a questa parte.

vende tavole del character design su internet.jpg

Inoltre, il direttore dell'animazione non ha venduto solo tavole provenienti da Galaxy Express, ma anche disegni di Aura Battler Dunbine. Alcuni degli articoli sono stati venduti per cifre tra i 30.000 (circa 252 euro) ai 50.000 yen (circa 421 euro), fino ad un massimo di 200.000 yen (circa 1.685 euro) per un disegno di Maetel autografato.

Il problema è che Kogawa non detiene i diritti per tali serie animate. Leiji Matsumoto ha dichiarato di non essere stato interpellato prima della vendita dei disegni.

"Solo perché ha disegnato i personaggi per la serie non si deve sentire autorizzato a disegnarli [e venderli] senza permesso", sono le dure parole di Matsumoto.

Il maestro sa che, quantomeno, non si tratta di disegni suoi ma di Kogawa, in quanto il loro stile è diverso, e lo ha confermato lo stesso Kogawa. Quest'ultimo ha dichiarato di aver voluto offrire un "servizio" ai fan della serie, vendendo lavori originali ad un prezzo non molto importante. "Il mio obiettivo non è fare aste, ma i fan vogliono un'illustrazione e io la disegno come un servizio". 

Ha poi aggiunto: "Matsumoto ha disegnato la versione manga di Maetel, mentre io disegno la sua versione animata, che ha linee più sottili ed è esemplificata nei tratti. Che male c'è nel disegnare qualcosa che io stesso ho progettato?"

Dall'intervista di Kogawa con il Daily Shincho, tutti i suoi disegni sono stati rimossi dal sito. Daily Shincho ha anche interpellato un avvocato, il quale ha dichiarato che, nonostante lo stile sia differente, se i fans capiscono che si tratta del personaggio di Maetel (un personaggio non suo), allora il copyright è stato infranto.

Fonte consultata:
Anime News Network