Makoto Shinkai è finito ancora una volta sotto i riflettori: infatti, dopo il fortunato Your Name nel 2016, l’attenzione si è spostata sul suo nuovo film Weathering with you, uscito lo scorso 19 luglio e già un successo al botteghino giapponese. In passato i suoi lavori erano stati apprezzati da una vasta cerchia di fan di anime, ma ora come non mai il director è sotto gli occhi di tutti e sta ricevendo tantissime attenzioni, a detta sua mai avute finora.
In un’intervista al Japan Times Shinkai parla dell’effetto che Your Name ha avuto sulla sua vita e sul suo modo di lavorare:
 
“Mi ha fatto sentire intrappolato… e costantemente osservato. La gente mi saluta spesso per strada, alcuni per dirmi quanto abbiano amato Your Name, altri per dirmi quanto lo abbiano odiato.”

your name

Infatti, nonostante la sua popolarità, il film campione d’incassi è stato fortemente criticato, effetto dovuto secondo l’autore a causa del fatto che sia rimasto per troppo tempo al cinema.
 
“Quando andavo al bar mi capitava di sentire qualcuno accanto a me che criticava il film, oppure quando ero a casa e mangiavo con la mia famiglia guardando la tv c’era qualche persona famosa che ne parlava male."

Shinkai continua affermando che era inevitabile che il successo scaturito da Your Name avrebbe inevitabilmente influenzato lo sviluppo di Weathering with you:
 
“Sono arrivato al punto di chiedermi se fosse meglio fare un film acclamato dalla critica o uno che avrebbero odiato ancora di più. Sentivo di dover creare un film che potesse far sentire ancora più coinvolti i critici e l’odio creatosi intorno a Your Name mi ha aiutato a capire quello che voglio fare come creatore.”

L’intervista termina con un focus sul nuovo film, a detta di Shinkai molto diverso dal suo predecessore:
 
“Visto che l’autore è lo stesso, naturalmente alcuni elementi saranno molto simili, ma volevo realizzare una storia completamente diversa. Dovevo allontanarmi da me stesso e dai risultati raggiunti con Your Name.”

hina weathering with you

Weathering with you, come i suoi predecessori, pone molta attenzione sui dettagli dei paesaggi, permettendo così allo spettatore di connettersi ulteriormente alla storia; è stato inoltre rivelato che il personaggio di Hina è stato involontariamente ispirato da “Kafka sulla spiaggia”: Shinkai infatti ha studiato letteratura al college e, essendo un grande fan di Murakami, ha ammesso che il collegamento è stato in un certo senso inevitabile.

Riguardo alla possibile reazione del pubblico, l’autore descrive il film come un grosso “esperimento sociale”:
 
“Non so se i temi del film riusciranno a toccare i più giovani, ormai sono vecchio. (…) In questo film volevo esplorare la necessità di mettere i propri bisogni davanti a quelli della società. (…) Alcuni saranno d’accordo, altri meno, ma sicuramente aiuterà le persone a capire in che tipo di società viviamo oggi.”

weathering with you

Riuscirà dunque Weathering with you a superare le alte aspettative dovute al successo di Your Name? Lo scoprirete solamente andando a vederlo al cinema, il 14, 15, e 16 ottobre grazie a Nexo Digital e Dynit.

Fonte Consultata:
thejapantimes