In contemporanea con la 76° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, si terrà la prima edizione della "Japan Week in Venice" dal 28 agosto al 6 settembre, una rassegna in cui si fonderanno cultura ed economia grazie ad una serie di incontri che coinvolgeranno imprenditori e figure istituzionali.
Si inizia proprio il 28 agosto con la proiezione in prima mondiale di "La Vérité" ("The Truth"), il nuovo e attesissimo film di Hirokazu Kore-eda, l'autore del pluri premiato "Un affare di famiglia", il primo realizzato fuori dal Giappone con un cast di tutto rispetto: Catherine Deneuve, Juliette Binoche e Ethan Hawke sono infatti attesi al Lido.
 


La "Japan Week in Venice" prevede però anche molti altri eventi: il 2 settembre sarà proiettato "Katsuben!" di Masayuki Suo e "The Promised Land" di Takahisa Zeze e il 3 settembre, "No Longer Human" di Mika Ninagawa e "Hello World" di Tomohiko Ito.
Ma non ci saranno solo film: il 4 settembre andrà in scena a La Fenice l'opera ”Madama Butterfly” di Puccini le cui scenografie sono state curate da Mariko Mori. Il 5 settembre si terrà a Palazzo Grassi una conferenza che vedrà come protagonista il famoso architetto Tadao Ando che sarà insiginito il giorno successivo di un premio della Fondazione Italia-Giappone assieme a Yuzo Yagi (l’imprenditore-mecenate che ha finanziato il restauro della Piramide di Caio Cestio) e a Elisabetta Belloni (titolare della Segreteria Generale della Farnesina).

Ma l'evento non è solo culturale: sono coinvolte anche le istituzioni. Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha ricevuto nei giorni scorsi a Ca’ Farsetti il ministro degli Esteri del Giappone Taro Kono, per un colloquio sui rapporti culturali ed economici tra la città e il Giappone.
 


Il 4 settembre il sindaco accoglierà anche gli ambasciatori Keichi Katakami e Giorgio Starace e il giorno dopo a Ca’ Vendramin Calergi si terrà un incontro tra imprenditori veneti e giapponesi, cui seguirà un seminario su "Rivoluzione Idrogeno" con esperti dei due Paesi. Tra i temi affrontati dalla conferenza ci saranno la ricerca tecnologica per l'utilizzo dell'idrogeno e la mobilità sostenibile, compresi gli investimenti che le aziende giapponesi hanno in corso e che svilupperanno nel territorio metropolitano, a partire dai 2.200 ettari di Porto Marghera.
Infine venerdì 6 settembre si aprirà al Museo dell’Opera di Palazzo Ducale la mostra "Ai Vostri Posti - La Fotografia Sportiva in Giappone" in preparazione alle Olimpiadi 2020 di Tokyo. La rassegna si chiuderà alla sera sull’isola di San Servolo, sede della Venice International University, con l’inaugurazione della mostra di Uemon Ikeda nella "Corte Chiesa".

Fonte consultata:
VeneziaToday