Vi piace la cucina giapponese e vorreste provare a replicarla in casa, ma non sapete da dove iniziare? Arriva in vostro aiuto AnimeClick che grazie alla nostra staffer Arwen90 vi insegna passo passo come cimentarvi con successo ai fornelli.
Questa volta la ricetta è un po' insolita ma non meno gustosa!
 


Ingredienti per il daikon con pollo

Pollo macinato 250 grammi
Daikon 400 grammi
Salsa di soia 3 cucchiai
Mirin 1 cucchiaio
Sake 1 cucchiaio


Ingredienti per le melanzane allo zenzero

Melanzane 500 grammi
Zenzero grattugiato
Sesamo 2 cucchiai
Mirin 1 cucchiaio
Salsa di soia 2 cucchiai
Olio q.b.
Cipollotto q.b.

Procedimento (per i dettagli, consultare il video)

Tagliare le melanzane a fettine sottili di 1 cm circa. Scaldare la padella e far tostare i semi di sesamo. Una volta pronti, trasferirli in un mortaio e pestarli. Grattugiare lo zenzero in una ciotola e aggiungere il mirin e la salsa di soia, quindi unire ai semi di sesamo pestati. Con una frusta, mescolare il tutto per ottenere una salsina omogenea.
In una padella scaldare l'olio, aggiungere del cipolotto tritato e quindi le melanzane. Farle cuocere girandole ogni tanto. Quando sono pronte, aggiungere la salsina e mescolare. A questo punto è pronto. Si può mangiare sia caldo che freddo.

Mettere in padella il daikon fatto a pezzi, aggiungere acqua fino a coprire il daikon e chiudere con un coperchio leggermente più piccolo della padella, in modo da sigillare. Una volta che l'acqua bolle, abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere per 5/6 minuti. Scolare tenendo da parte circa 350 ml dell'acqua di cottura del daikon. A quest'acqua aggiungere la soia, il sake e il mirin, quindi il pollo tritato. Far cuocere fino a che il sughetto non si restringe e la carne non diventa quasi purea. Aggiungere ora il daikon e far insaporire per 5/6 minuti.

Itadakimasu.