Il numero di maggio 2013 della rivista Zoological Science, salito alle cronache su Twitter grazie all'utente @Peachpetals_, spiega che gli scienziati Shinta Fujimoto e Katsumi Miyazaki hanno scoperto una nuova specie della famiglia dei tardigradi Neostygarctidae e l'hanno ribattezzata Neostygarctus lovedeluxe.
 

Neostygarctus lovedeluxe

I tardigradi sono creature microscopiche che vivono a contatto con l'acqua. La nuova specie è stata scoperta in una grotta subacquea nelle isole Miyako in Giappone.

Il significato del nome, per chi non fosse un appassionato de Le bizzarre avventure di JoJo, è presto spiegato: si riferisce allo Stand Love Deluxe, potere che permette di manipolare a piacimento i propri capelli. La nuova creatura scoperta, a causa del suo aspetto peloso, sembra essere influenzata dal potere di Love Deluxe, da qui il riferimento.
 
Love Deluxe

Lo Stand, comparso nella quarta serie del manga di Hirohiko Araki, viene utilizzato da Yukako Yamagishi ed è a sua volta una citazione all'omonimo album di Sade del 1992.

Non è la prima volta che uno scienziato utilizza nomi legati a manga e anime: in passato, un verme è stato ribattezzato Eoperipatus totoro in riferimento a Totoro, molti asteroidi hanno ricevuto nomi di autori come Jiro Taniguchi e Moyoco Anno, mentre un'intera galassia è stata chiamata Akira in onore dell'omonima opera di Katsuhiro Otomo. Non dimentichiamo poi la specie di rose chiamata Rose Of Versailles come il titolo internazionale di Lady Oscar e la proteina battezzata Pikachu in onore di Pokémon.

Il manga di JoJo è edito da Star Comics, la serie animata è distributa da Dynit e gli OAV da Yamato Video.


Fonte consultata:
Anime News Network