Quando l'amore per il sakè giapponese si fa in cinque: il fortunato manga Wakako-Zake di Chie Shinkyu riceverà infatti la quinta stagione in versione serie live action nel 2020.

 
wakakozake5
Wakako Zake 5° serie - slice-of-life, sake, donna adulta - drama (2020)

Ricordiamo che il manga aveva già ispirato una serie animata di corti nel 2015, nonché uno spin-off manga opera di Nenzu Nyanbara intitolato Taishū Sakaba Wakao - Wakako-zake Betten, ed infine per l'appunto ben quattro stagioni drama tra gennaio 2015 e gennaio 2019: in tutte e quattro la protagonista era stata interpretata dalla brava Rina Takeda.
 
La ventiseienne Wakako è un'appassionata di sake: ogni sera si reca sola nei bar per berne di diverso tipo... alla ricerca, in realtà, di nient'altro che sé stessa.


 
Kodoku no Gourmet 8 - cucina, slice-of-life, viaggi di lavoro - drama (11 ottobre 2019)

Non c'è due senza... otto. Ebbene sì, a tanto giunge anche il drama tratto dall'omonimo manga di Masayuki Kusumi e Jiro Taniguchi, il cui protagonista Goro è ancora una volta interpretato dal bravo Yutaka Matsushige:
 
solitary8
 
Il silenzioso Inogashira viaggia per tutto il Giappone alla ricerca dei sapori della cucina tradizionale di ogni luogo.


 
Hokusai - storico, biografico - film (estate 2020)

Il film si basa sulla vita del celeberrimo artista Hokusai Katsushika, vissuto dal 31 ottobre 1760 al 10 maggio 1849, la cui più celebre opera sono le 36 vedute del Monte Fuji.
Ad interpretarlo in questa riduzione cinematografica vi saranno i bravi Yuya Yagira (Gintama) e Min Tanaka (Rurouni Kenshin):
 
Da giovane, Hokusai è un pittore che non vede il successo. Ha dubbi a riguardo del proprio lavoro, eppure decide di continuare a dipingere.
Da anziano, Hokusai è un uomo che serba ancora passione per la pittura, e che combatte tenacemente per migliorare sempre le proprie opere.


 
Densetsu no Okasan - commedia, magia, slice-of-life - drama (1 febbraio 2020)

Tratto dall'omonimo manga di Kanemoto, pubblicato da Kadokawa, vedrà per protagonista l'ex AKB48 Atsuko Maeda.
Curiosità: l'attrice ritorna in un ruolo di madre proprio dopo esserlo divenuta lei stessa a marzo del 2019.
 
Mei era una strega leggendaria, nonché parte di un impavido gruppo altrettanto leggendario che ha sconfitto Satana prima che questi ottenebrasse il mondo con i propri poteri oscuri. Dopo che Satana è stato sigillato, il mondo era ritornato ad essere un luogo pacifico per chiunque.
Oggi Mei è una casalinga alle prese con le difficoltà nel crescere la figlia neonata; inoltre, Mei apprende che Satana è stato liberato dal suo sigillo ed è di nuovo in circolazione.
 
Chō Shōnen Tantei-dan NEO -Beginning- giallo, misteri, indagini - film (25 ottobre 2019)

Sarà il doppiatore Hiroshi Kamiya a dare la voce al nemico dalle venti facce, un personaggio il cui design è stato creato da nient'altri che Yoshitaka "Final Fantasy" Amano.
 
La storia segue le battaglie tra il detective Kogoro Akechi e quindi del brillante allievo Yoshio Kobayashi contro il nemico dalle Venti Facce.
il tutto tratto dalle opere originali "Shōnen Tantei-dan" (Il club dei giovani detective) del 1937 del celebre giallista nipponico Rampo Edogawa. Il personaggio di Kobayashi vi appare come giovane leader del club dei detective.


 
Pegasus Market (k-drama) - marketing, mondo del lavoro - drama (2019)

Tratto dall'omonimo webcomic coreano Cheap Cheonrima Mart:
 
 
Cheap Cheonlima Mart racconta la storia dei dipendenti in un negozio in cui il personale è il Re, piuttosto che il cliente. Mentre il manager cerca di far rivivere il market, si scontrano con il boss "bulldozer umano" che mira a rovinare il negozio. Moon Seok Gu è un folle negoziante che vuole fare del Cheonlima Market il negozio al dettaglio n. 1. Anche se sembra un po' scaltro, sogna di diventare un impiegato presso la sede del gruppo Daemae facendo rivivere così il market. Jung Bok Dong invece, è un capo geniale che cerca di vendicarsi del gruppo Daema distruggendo il Cheonlima Market.
 
Ten Tenho Dori no Kaidanji 2 - scommesse, mahjong - drama (autunno 2019)

Il manga TEN di Nobuyuki Fukumoto ha un sequel in arrivo per fine anno, e che conferma il cast della prima serie drama. Il protagonista sarà interpretato da Goro Kishitani.
 


 
Boku wa doko kara - azione, drammatico, yakuza, psicologico - drama (gennaio 2020)

Dal manga seinen omonimo di Masa Ichikawa, farà il suo debutto a gennaio il drama con protagonisti Shotaro Mamiya e Yuto Nakajima (Pink to Gray):


 
Kaoru Takeuchi è un giovane uomo dotato di una speciale abilità: egli riesce infatti a sentire il pensiero delle altre persone nel copiarne la scrittura.
Il ragazzo vive con la madre, affetta dal morbo dell'Alzheimer; desidera diventare uno scrittore, ma proprio a causa del potere speciale di cui dispone, non riesce a trovare un proprio stile di scrittura, e prendersi cura della madre malata non aiuta. Un giorno, inoltre, la madre viene coinvolta in un incidente.
Tomomi Fujiwara, ex compagno di scuola di Kaoru ed ora giovane yakuza, torna di prepotenza nella vita di quest'ultimo facendogli una proposta: se Kaoru riuscirà a sostenere l'esame di ammissione ad una prestigiosa Università per conto di una terza persona, riceverà in cambio molto denaro. E poi, anche Kaoru viene coinvolto in qualcosa di inaspettato.


 
Absolute Zero 4 - crimini, poliziesco, investigativo - drama (6 gennaio 2020)

Ritorna l'agenzia speciale capitanata da Norito Izawa (Ikki Sawamura). Accanto a lui di nuovo gli attori Tsubasa Honda e Yu Yokoyama:
 
Diversi ordigni vengono piazzati in altrettante località di Tokyo, tra cui Shibuya, Shinjuku e Kasumigaseki: dagli uffici del Primo Ministro viene così dichiarato lo stato di emergenza. I membri dell'unità speciale Mihan Toru Yamauchi e Yui Odagiri partecipano alle indagini, e mentre Yui va alla ricerca dell'esplosivo con le unità specializzate, trova il leader della Mihan, Norito Izawa, con una pistola in mano e il cadavere di una donna morta di fronte a lui.
 
The Head - thriller, mistero, scienziati - drama (primavera 2020)

La serie è una joint-venture tra Europa e Giappone, una coproduzione di The Mediapro Studio, HBO Asia e Hulu Japan, la prima di Alex e David Pastor, girata alle Canarie e in Islanda con la regia di Jorge Dorado.
Il drama verrà distribuito in oltre 30 paesi e tra gli attori vi sarà un unico giapponese, Tomohisa Yamashita (Ashita no Joe, Code Blue):
 
Si tratta di un thriller 'survival' ambientato in uno dei luoghi più remoti del pianeta, l'Antartide. 
Presso la base internazionale Polaris IV un piccolo gruppo di scienziati provenienti da diverse nazioni è incaricato di custodire la base durante le lunghe notti polari; ma nel bel mezzo dell'inverno, la base smette di inviare comunicazioni al mondo esterno. Quando alcuni colleghi vengono inviati fin lì per verificare l'accaduto, ne rinvengono alcuni morti, uno scomparso e due sopravvissuti. Che cosa sarà accaduto nel frattempo?


 
Alice in Borderland - survival, drammatico - drama (2020, Netflix)

Giungerà per Netflix l'adattamento dell'omonimo manga di Haro Aso, e vedrà per protagonisti gli attori Kento Yamazaki e Tao Tsuchiya. Sarà trasmesso in 190 nazioni contemporaneamente.
 
aliceborderland
Cosa fareste se, da un momento all'altro, vi risvegliaste in un altro mondo? O meglio, non esattamente un altro mondo: un mondo identico in tutto e per tutto al vostro, ma desolato, diroccato e semideserto... Ecco: un mondo di confine! E cosa fareste se scopriste che quel mondo è scenario di un terribile survival game, in cui il diritto e il privilegio di restare in vita vanno conquistati attimo dopo attimo, superando prove sempre più difficili e improbabili? Ecco, questo è ciò che accade ai tre inseparabili amici Ryuhei, ragazzo dal presente difficile e problematico, Karube, coriaceo e manesco, e Chota, allegro, svitato ed erotomane. I tre stanno passando una tranquilla serata a bere e guardare i fuochi d'artificio, quando si accorgono che uno di questi fuochi è un po' troppo grande... e un po' troppo vicino...


 
Signal 100 - horror, scolastico, survival - film (2020)
 
Un gruppo di studenti delle scuole superiori trascorre le giornate tranquille liberamente, almeno fino a quando i ragazzi non vengono scelti come partecipanti al gioco in cui tutti vengono ipnotizzati fino al suicidio. Nessuno è al sicuro da una morte improvvisa, quindi cosa faranno per evitare il loro destino?


 
Saijou no Meii - medico, slice-of-life - special (ottobre 2019)

Tratto dal manga di Takashi Hashiguchi e Kenzo Irie, interpretato da Takumi Saito:
 
Il chirurgo pediatra Mikoto Saijou lavora ora come supplente presso una clinica nella piccola cittadina di Boso, fornendo al tempo stesso consulenza via internet per i bimbi affetti da malattie incurabili; si avvale dell'aiuto dell'infermiera Natsuki Takigawa.


 
Shin Ultraman - supereroe, remake -  film (2021)

E' stato scelto l'attore Takumi Saito come protagonista per il progetto Shin Ultraman, sceneggiato da Hideaki Anno e diretto da Shinji Higuchi.
Nel cast vedremo anche Masami Nagasawa e Hidetoshi Nishijima (Kinou nani tabeta).
 
Shin_Ultraman
Un uomo diventa il nuovo Ultraman. 
Si tratta del remake della celebre serie Ultraman andata in onda tra il 1966 e il 1967 per la rete TBS.


 
Death Office - soprannaturale, slice-of-life - drama (autunno 2019)

Diverrà un drama con protagonista il bravo Masahiro Matsuoka, il manga Shiyakusho pubblicato anche in Italia con il titolo di Death Hall - Il municipio delle anime da Flashbook Edizioni:
 
 
Secondo varie religioni, dopo la morte generalmente ci attende il giudizio degli dei e, a seconda delle azioni svolte in precedenti, il Paradiso o l'Inferno. E se invece di un santo barbuto o di uno spaventoso re degli inferi a decidere del fato fosse... la burocrazia?
Nel Death Office, o Municipio dell'Aldilà, per prima cosa si viene accolti dal Sig. Shimura, un enigmatico gentiluomo in giacca e cravatta che nasconde ogni emozione dietro un paio di imperscrutabili occhiali; chiedendo al morto per quale ragione è deceduto, egli indicherà la sezione alla quale rivolgersi: suicidi, incidenti causati da terzi, omicidio, malattia, cancro, infarto, e così via. Poi, si compileranno dei moduli per iniziare le pratiche per il passaggio nell'aldilà. A capo delle varie sezioni c'è un responsabile, di cui viene gradualmente scoperto il relativo passato.


 


In pillole:
 

  • Il mangaka Shuzo Oshimi ha realizzato una versione illustrata del poster del film che traspone la sua opera Aku no Hana (I fiori del male), e che possiamo vedere qui sotto. Il film è uscito in Giappone lo scorso 27 settembre, con la regia di Noboru Iguchi e la sceneggiatura di Mari "anohana" Okada.


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4
Asian Wiki 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Arama Japan
TV Asahi
Jdramas Wordpress

Crunchyroll
Prensario