"Season 2 when?" Quante volte abbiamo pronunciato queste fatidiche parole dopo la fine di ogni anime? Eh già... Le seconde stagioni sono l'assillo senza tregua dei fan. Tutte le volte che una serie televisiva assai coinvolgente giunge al termine, inizia una snervante attesa nella speranza di ricevere qualche annuncio su futuri sequel o altro. Se si è fortunati, la conferma di una seconda serie arriva subito dopo i titoli di coda del'episodio finale o a distanza di una manciata di giorni. Altrimenti, bisogna invece attendere mesi o addirittura anni nella speranza di ottenere qualcosa.

Prendiamo in esame il caso di The Rising of the Shield Hero, una delle hit più chiacchierate di quest'anno che, dopo solo pochi mesi dalla fine della messa in onda, ha ricevuto una seconda stagione e anche una terza! Insieme a esso, anche tanti altri anime famosi stanno ricevendo con il tempo nuove serie. Possiamo citare come esempi Re:Zero, Miss Kobayashi's Dragon Maid, Cells at Work!, The Quintessential Quintuplets, The Promised Neverland... E questo è solo un piccolo elenco di alcuni dei sequel confermati recentemente.
 
The Rising of the Mom Hero (?)

Dall'altro lato della medaglia ci sono invece quegli anime che non hanno goduto dello stesso destino e aspettano ancora il via libera per un tanto sudato seguito. Un esempio è No Game No Life, un altro anime isekai tratto da light novel, però uscito nell'ormai lontano 2014. La serie è ancora oggi apprezzata da moltissimi fan sparsi in giro per il web, ma purtroppo ha ricevuto solamente una stagione televisiva. Nonostante sia comunque uscito un film prequel nel 2017, il franchise sembra oggi essere finito nel dimenticaio e in tanti sperano di vedere animati in futuro i restanti volumi della light novel... Solo che finora le loro voci sono rimaste inascoltate. Ci sono poi un sacco di altri anime che la seconda stagione l'hanno già avuta, però una terza non la vedranno forse mai. Qui la lista è davvero infinita, probabilmente il caso più eclatante è quello di Haruhi Suzumiya e non vi stiamo neanche a spiegare i vari perché, altrimenti non la finiamo proprio più.
 
Season 2 never

Ovviamente tutti questi discorsi sono stati portati avanti come buona scusa per postare qualche meme trovato in giro e fare facili views clickbait. Scherzi a parte, trovate una bella dose di meme qui sotto nella gallery; vi servirà per addolcire la delusione di non poter mai vedere il seguito dei vostri anime preferiti. A proposito di ciò, fateci sapere quali sono i sequel che attendete maggiormente! Se raccogliamo abbastanza commenti, organizziamo un viaggio in Giappone con il solo scopo di chiedere gentilmente ai CEO dei vari comitati di produzione quando si decideranno a produrre le nostre tanto attese seconde stagioni.