In queste ore si è diffusa la notizia di nuovi problemi di diritti per Sailor Moon, e tra rumors e poche fonti affidabili si sono intervallate varie supposizioni anche tra loro discordanti. Si parla dell'anime? Del manga? Dell'home video americano? Anche della nuova serie Crystal?

Per far chiarezza (per quanto possibile al momento) sulla questione abbiamo deciso di riportare la spiegazione data da Nino Giordano, addetto ai lavori noto per la sua grande passione e competenza riguardo l'opera di Naoko Takeuchi. Riportiamo quindi dal suo blog Piccola intrigante:
La notizia del giorno che sta rimbalzando su tutti i social è che Naoko Takeuchi ha di nuovo bloccato i diritti di Sailor Moon in tutto il mondo, escluso il Giappone. E la cosa non è buona per niente: non essendoci ancora notizie ufficiali dal Giappone possiamo solo fare qualche supposizione e ricostruire la faccenda con le poche notizie trapelate.
 

Un paio di giorni fa improvvisamente sulla pagina fb di Viz Europe/Kazè Germania spunta fuori la notizia che l’edizione in blue ray di Sailor Moon è bloccata. Non si sa perché. Fortunatamente, per il panico scatenato tra i fan tedeschi della serie, ci pensa la Spagna a chiarire qualche cosina: durante la Japan week 2019 di Madrid, Manu Guerrero, product manager di Selecta Visión, ha detto che la nuova edizione home video spagnola di Sailor Moon non avrebbe avuto alcun nuovo doppiaggio e che Naoko Takeuchi ha bloccato i diritti mondiali della serie a causa di problemi sorti con l’edizione nordamericana. Guerrero non ha aggiunto altri dettagli, ma credo che qualcosa posso aggiungerla io: all’uscita del primo box di Sailor Stars (che fino ad oggi era ufficialmente inedita in America) by Viz, nel booklet la relazione tra Michiru ed Haruka è stata indicata come “amicizia” invece  che “amore” e i fan sono insorti. Chiaramente una svista da parte di Viz che si è apprestata a ribadire che avrebbe sostituito il booklet, ma la Takeuchi non deve aver preso bene la cosa. E credo, perché non saprei che altra spiegazione trovare, che questo sia tutto. Esagerazione totale. Ma ancora non si sa se ad esagerare sia stato Guerrero e quindi la situazione sia più tranquilla di quel sembra.
Per quanto riguarda la situazione del manga, Star Comics ha contattato l'editore giapponese per chiarimenti. Di seguito riportiamo il loro comunicato ufficiale:
 
In seguito ai rumor che si susseguono online, secondo i quali l’autrice Naoko Takeuchi avrebbe bloccato i diritti di Sailor Moon in tutto il mondo, Giappone escluso, Edizioni Star Comics rende noto di aver preso contatto con la casa editrice Kodansha, la quale ha confermato che non c’è alcun riscontro ufficiale in merito alla questione e che comunque, trattandosi di rumor relativi all’anime, non hanno nulla a che vedere con la sezione publishing che gestisce i diritti internazionali del manga.
Il primo volume di PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON ETERNAL EDITION sarà, dunque, disponibile in fumetteria e libreria come previsto dal prossimo 13 novembre.
Non perdete questo importante appuntamento!
Continuate a seguirci sul nostro sito ufficiale, sulle pagine Facebook Edizioni Star Comics e Valiant Italia e su InstagramTwitter e Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti!


Fonte consultata:
- Piccolaintrigante
Ramenparados
- Star Comics