Netflix e Science SARU hanno annunciato che Masaaki Yuasa (Devilman Crybaby) dirigerà il nuovo anime Japan Sinks, tratto dalla novel sci-fi Nihon Chinbotsu, di Sakyo Komatsu.
La serie sarà composta da 10 episodi e debutterà a livello mondiale su Netflix per il 2020.
 
La scoperta di un'enorme crepa sul fondo del mare mette in allarme alcuni geologi giapponesi: secondo le loro previsioni, l’intero paese potrebbe presto inabissarsi nell'oceano. Per evacuare e salvare la popolazione, il governo intraprende una serie di trattative diplomatiche con gli altri paesi del mondo, ma senza successo. Di fronte alla catastrofe, la società giapponese cade nel caos: le terre si squarciano, le coste subiscono violente inondazioni, il Monte Fuji torna violentemente in attività e le città vengono rase al suolo. Quale sarà il destino della popolazione?
 
japan sinks

L’anime riadatterà la storia dal 1970 al Giappone del 2020, appena dopo le Olimpiadi di Tokyo. La storia avrà come protagonista la famiglia Mutou, e i fratelli Ayumi e Takeshi. I quattro membri della famiglia Mutou si ritrovano nel mezzo di un terremoto a Tokyo, provando quindi a scappare e a mettersi in salvo dal disastro.

Yuasa dirige l’anime presso il suo studio Science SARU, assieme al direttore della serie Pyeon-Gang Ho. Alla sceneggiatura troviamo Toshio Yoshitaka (Dragon Ball Super). Il musicista Kensuke Ushio, che collaborò con Yuasa in Ping Pong e DEVILMAN crybaby, comporrà le musiche. Naoya Wada (direttore degli episodi in DEVILMAN crybaby) sarà al character design. Ken Hashimoto è il colorista. Toshikazu Kuno è il direttore della fotografia. Eriko Kimura è alla direzione del suono e Kiyoshi Hirose sarà al montaggio.

La novel originale di Komatsu debuttò nel 1973, ispirando due film live-action. Il primo uscì nello stesso anno, mentre il secondo uscì nel 2006 e venne diretto da Shinji Higuchi, co-fondatore della Gainax e direttore di Shin Godzilla. Ma non finisce qui: venne creata anche una serie live-action nel 1975, e ben due adattamenti manga: il primo fatto dall'autore di Golgo 13, Takao Saito, ed il secondo da Tokihiko Ishiki duranti gli anni 2006-2009.

Attualmente, YuasaScience SARU si occupano anche di altri progetti, tra cui Super Shiro, l’anime spin-off del franchise Crayon Shin-chan, un adattamento animato del manga Keep Your Hands Off Eizouken! di Sumito Owara, e un nuovo anime a sfondo musicale intitolato Inu-Oh e basato sulla novel di Hideo Furukawa.


Fonte Consultata:
Anime News Network