Buone notizie per i fan della serie anime Arifureta Shokugyou de Sekaisaikyou, tratta dalla serie di light novel ideata e scritta da Ryo Shirakome. È stata infatti stata annunciata negli scorsi giorni una seconda stagione prossimamente in arrivo.
 
Una classe di liceali viene trasportata in mondo parallelo dalle caratteristiche fantasy in qualità di gruppo di eroi che deve salvarlo dalla distruzione. Tutti gli studenti si trovano a possedere abilità sgravate e ad appartenenti a delle classi molto appetibili tranne Nagumo Hajime, soprannominato "l'incompetente" dal resto dei compagni già da prima, che diviene un un debole "crafter" dalle abilità mediocri e con i parametri delle statistiche d'abilità molto bassi. Un giorno, durante l'esplorazione di un dungeon, Nagumo cade in un abisso all'apparenza senza fondo. Riuscirà a sopravvivere? E nel caso, cosa vi troverà una volta sull'eventuale fondo?
 
Arifureta Shokugyou de Sekaisaikyou

Kinji Yoshimoto (Unbreakable Machine-Doll, Seven Mortal Sins, Genshiken 2) ha diretto la serie presso gli studi WHITE FOX e Asread. Chika Kojima (Big Order) ha invece riadattato il character design originale di Takayaki per l’animazione. Shoichi Sato (Shakugan no Shana) e Kinji Yoshimoto si sono invece occupati della sceneggiatura. Ryo Takahashi (Citrus, ACCA) ha composto le musiche per la serie.

Shirakome e Takayaki hano debuttato con la serie di novel in Giappone nel giugno 2015 sotto la casa editrice OVERLAP. Un adattamento manga è stato lanciato nel 2016 dal mangaka RoGa e pubblicato sulla Comic Gardo. Il manga dello spinoff Arifureta Zero viene pubblicato dal febbraio 2018 e ha raggiunto il terzo volume.
 

Il sito ufficiale di Kono Yo no Hate de Koi o Utau Shoujo YU-NO, anime basato sulla visual novel creata da Hiroyuki Kanno, ha rivelato che nel bundle Blu-ray della serie, la cui uscita è prevista per il 26 dicembre in Giappone, sarà presente anche l’episodio extra 26.5 intitolato "Mugen no Heiretsu Sekai" (Infiniti Mondi Paralleli). Qui sotto trovate il video promozionale per il nuovo episodio speciale.
 
La trama del nuovo episodio vede Takuya e Yu-No all’interno dell’albero di Vrinda, dove scopriranno i vari mondi paralleli che sarebbero potuti esistere. Fra questi spiccherà quello di Mitsuki, la quale non può sfuggire al proprio tragico destino. Per liberare Mitsuki, Takuya dovrà fare affidamento su un certo avvenimento.
 

Il sito ufficiale della serie aveva già annunciato a maggio che se i pre-order del primo Box Blu-ray avessero superato le 1000 unità, un episodio speciale sarebbe stato incluso nel pacchetto del terzo box. Quest’ultimo conterrà gli episodi dal numero 18 al 26 insieme ad un libretto di 32 pagine con le illustrazioni originale della serie.

La serie originale ha debuttato in Giappone ad aprile ed è stata trasmessa per la durata di 26 episodi. Tetsuo Hirakawa (Grimoire of Zero) ha diretto l’anime e Mai Otsuka (Shakugan no Shana) si è occupato del character design. Lo studio feel. Si è occupato invece delle animazioni, mentre GENCO ha prodotto la serie.
 

L’evento “Dengeki Bunko Aki no Namahoso Festival” ha rivelato l'uscita fissata per il 2020 del nuovo arco della popolare serie anime Mahoka Koukou no Rettosei, dal titolo Mahoka Koukou no rettousei: Raihosha-Hen (Visitor Arc). L’arco narrativo adatterà i volumi 9 e 11 della light novel. L’anime sarà di fatto la seconda stagione della serie.
 
Alla fine del 21° secolo magia e tecnologia sono diventate un'unica scienza. Miyuki e Tatsuya Shiba sono fratello e sorella, studenti appena entrati alla "First High School" una delle scuole superiori più all'avanguardia nello studio delle applicazioni della magia. Miyuki ha un grande talento per la magia, tanto da essere scelta come rappresentante dei nuovi studenti ed inserita nel corso principale di studi, i cui appartenenti sono anche detti informalmente "Bloom", i Fiori; Tatsuya invece, sebbene sia molto intelligente e piuttosto atletico, non ha particolari abilità magiche e viene inserito nel corso delle "riserve" o detti anche, in modo informalmente dispregiativo, "Weed" ossia le "erbacce".
Miyuki però prova verso il fratello un affetto più che fraterno e Tatsuya pare avere più di un segreto da nascondere...
 
Mahouka Koukou no Rettousei

Risako Yoshida (Mahouka Koukou no Rettousei The Movie: The Girl Who Summons the Stars) dirigerà la serie presso lo studio 8-Bit. Il character design sarà invece affidato nuovamente a Kana Ishida e Taku Iwasaki comporrà le musiche. I membri del cast originale riprenderanno i rispettivi ruoli, tra questi Yuichi Nakamura nel ruolo di Tatsuya Shiba, Saori Hayami nel ruolo di Miyuki Shiba e Yoko Hikasa nel ruolo di Angelina Kudo Shields.

La prima stagione dell'anime (26 episodi) è stata prodotta dallo studio Madhouse ed è andata in onda nell’aprile del 2014, dando luogo successivamente ad un lungometraggio rilasciato a giugno del 2017.


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III