Ne avevamo dato conto nel precedente appuntamento, ed ora è giunta a conclusione la campagna Kickstarter condotta dalla statunitense J-Novel Club per realizzare una "Edizione Omnibus" cartacea della light novel Rokujouma no Shinryakusha!? in lingua inglese. La campagna si è chiusa a 165.811 Dollari (poco più di 150.000 Euro), ben oltre l'iniziale obiettivo. Ricchi bonus (tra cui anche un incontro con gli autori) andranno ai più generosi dei 700 sponsor.


L'universo narrativo di Bokutachi wa Benkyou ga Dekinai si espanderà a breve con una nuova light novel in arrivo per il prossimo dicembre (in Giappone). La novel in questione fa da seguito a un "romanzo leggero" già pubblicato in aprile.


Il gattone blu Doraemon si appresta a compiere ben cinquant'anni. Nato dalla penna del duo Fujiko F. Fujio nel dicembre del 1969 con la pubblicazione su alcune riviste della Shogakukan, Doraemon è andato avanti come manga fino al 1996 con 45 volumi ma la sua popolarità continua a essere alta ancora oggi grazie agli annuali film che escono al cinema in Giappone.

Per celebrare l'occasione, l'editore titolare Tentoumushi Comics pubblicherà uno speciale "volume 0" che conterrà sei versioni diverse dell'originale primo capitolo pubblicato sulla rivista per bambini Shougaku Yonensei e altre. Incluso sarà anche il manga documentario Doraemon Tanjou (La nascita di Doraemon) e altro materiale inedito che racconta la genesi del futuristico gattone.
 
Doraemon Anniversario - Volume 0


Dalla rivista Hana to Yume dell'Hakusensha apprendiamo che il manga Oresama Teacher di Izumi Tsubaki si concluderà con il numero della rivista in uscita il prossimo 5 febbraio. In totale i volumetti che comporranno la serie saranno 29. Il numero 28 uscirà in Giappone all'inizio del 2020 mentre in Italia Star Comics ne ha finora pubblicati 25.


Si conclude invece con solo due volumi, il manga Sword Art Online: Progressive - Houei no Barcarole, prosecuzione del primo manga SAO Progressive, già adattamento dell'omonima Light Novel. Indicazioni dell'editore Kadokawa lasciano però intendere che la storia proseguirà.
Sword Art Online: Progressive è un reboot della storia originale e racconta, in forma più organica, le vicende che compongono la scalata del castello di Aincrad, solo accennata nella novel originale di SAO, dando un maggiore focus al personaggio di Asuna.


Il manga di World Trigger è ora in pausa forzata di serializzazione e vi resterà per almeno un mese a causa delle non buone condizioni di salute dell'autore, Daisuke Ashihara che già in giugno aveva dovuto fermarsi per la convalescenza da un intervento cirurgico di rimozione della cistifellea.


La macchina del merchandise legato a Re:Zero è a pieno regime con l'arrivo in sala del nuovo special animato Hyouketsu no Kizuna. Gli spettatori che andranno a vedere l'anime durante la prima settimana di programmazione (fino al 14 di questo mese) riceveranno anche un volumetto con una short story, "Before Memories", di 96 pagine, scritta per l'occasione dall'autore Shinichiro Ohtsuka e illustrata sempre da Tappei Nagatsuki.

Nella seconda settimana (15-21 Novembre) il bonus sarà un quaderno con aggiunte delle nuove illustrazioni di Emilia realizzate dal character design dell'anime Kyuta Sakai.

 


Da un annuncio sul 15° volume della serie, si apprende che è in partenza un nuovo manga spin-off per la serie Mei-chan no Shitsuji DX di Riko Miyagi. Tale nuovo manga, Mei-chan no Shitsuji Mayonaka no Shitsuji-tachi (I maggiordomi della mezzanotte) verrà pubblicato dal 20 novembre sulla rivista Margaret di Shueisha.


Dopo l'annuncio di una nuova stagione per la serie animata, per Mahouka Koukou no Rettousei si continua a produrre del materiale. In particolare dal lato manga arriveranno gli adattamenti di due ulteriori archi narrativi: il primo riguarderà l'arco della successione degli Yotsuba (Yotsuba Keishou-hen, volume 16 della novel) e vede il ritorno ai disegni di Tsuna Kitaumi già impegnato sulle versioni manga dei capitoli dell'ammissione, della competizione delle Nove Scuole e del Double-Seven; il secondo invece riguarderà il capitolo della conferenza dei Dieci Clan (Shizoku Kaigi-hen, volumi 17-19 della novel).
Entrambi i manga saranno ospitati dalla rivista G Fantasy di Square Enix.


Per la serie "ci siamo quasi", ecco infine la cover del 14° e conclusivo volume della light novel di Oregairu che arriverà nelle librerie giapponesi il 19 di questo novembre.

 
Oregairu Volume 14



Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Moetron
Crunchyroll