In occasione della premiere di Weathering with You in Russia, dopo la proiezione del film lo staff di Crunchyroll ha intervistato il pluripremiato regista Makoto Shinkai (5cm al secondo, Il Giardino delle Parole, your name.).

ATTENZIONE: Questa intervista contiene spoiler di Weathering with You
 
Makoto Shinkai

In ciascuno dei suoi ultimi lavori il cielo e la pioggia sono sempre stati raffigurati in modo pittoresco e, con l’uscita di Weathering with you, come l’apoteosi del tema del tempo meteorologico. È soddisfatto del risultato?

Non mi sembra di aver raggiunto lo stadio finale del tema del tempo con questo film. Ho realizzato il lungometraggio immaginando che il cambiamento climatico avvenisse sia in Giappone che nel resto del mondo ed in Weathering with you il tempo e la natura non sono gentili e meravigliose come nei miei film precedenti. Il Giappone ha vissuto molte situazioni estreme a livello meteorologico negli ultimi anni, le persone hanno sofferto a causa di terremoti, tifoni ecc. e volevo mostrare questo drastico cambiamento nel mio film.

Alcuni personaggi dei suoi film precedenti fanno un cameo in Weathering with you. Stiamo assistendo alla nascita di un “Shinkai-verso”, giusto?

Taki e Mitsuha sono due personaggi molto popolari, quindi ho pensato di aggiungere un tocco di “fanservice” all’interno del film, allo stesso tempo però volevo mostrare la loro vita di tutti i giorni a Tokyo. Per quanto riguarda il “Shinkai-verso” si tratterebbe sicuramente di un mondo estremamente caotico, quindi non sono sicuro di volergli dar vita.
 
Weathering with You

Nelle sue prime pellicole il tema della rottura in amore è molto forte ed in passato aveva detto che il vero amore si concretizza raramente nella vita reale, tuttavia sia in Your name che in Weathering with You i personaggi riescono a ottenere il loro happy ending. Per caso la sua visione dell’amore è cambiata nel corso del tempo?

Quando creo un film, penso sempre prima di tutto al mio pubblico. Gli piacerebbe vedere un finale triste o uno felice? Non è la mia visione dell’amore ad essere cambiata, bensì quella del mio pubblico, il concetto stesso di amore in Giappone si è evoluto. Nel 2011 c’è stato un forte terremoto in Giappone e questo ha avuto un forte impatto anche su di me. È da allora che sto cercando di creare un’immagine più positiva della vita, in cui bisognerebbe sia vivere che amare. Probabilmente è per questo motivo che sono avvenuti i cambiamenti che avete notato.

In Your Name Taki Tachibana fa di tutto pur di salvare quel villaggio e i suoi cari. Al contrario Hodaka Morishima è pronto a far allagare tutta Tokyo pur di salvare Hina. È raro per il popolo giapponese preferire l’amore al bene di tutti. Per caso questo è un nuovo tema dei suoi lavori?

Detto onestamente, non so ancora quale sarà il prossimo tema dei miei film, ma il confronto tra interessi personali e collettivi è estremamente importante, non solo in Weathering with You. Sicuramente saprete quanto sia attualmente popolare il film Joker, uscito recentemente al cinema: penso che i due film condividano lo stesso conflitto. Di conseguenza, questo non è un tema che scelgo io, ma uno in cui le persone sono interessate. Il mio prossimo lavoro non uscirà prima di 3-5 anni, quindi il soggetto potrebbe cambiare.

Fonte Consultata:
Crunchyroll