Al Jump Festa '20 è stato annunciato che Dragon Quest - La Grande Avventura di Dai sarà adattato in un anime che debutterà nell'autunno 2020, il quale sarà prodotto dalla Toei Animation e sarà un misto tra CG e 2D. Inoltre dell'anime è stato annunciato un videogame.
 
Dai è un ragazzino di 12 anni che ha sempre vissuto come unico essere umano in un'isola popolata da mostri. Ha un sogno, quello di diventare un prode guerriero, e un misterioso potere che gli si manifesta quando si arrabbia. La rinascita del perfido demone Hadler e l'incontro con Aban, prode guerriero che gli si offre come insegnante, gli daranno l'occasione di trasformare il suo sogno in realtà. Ecco quindi che comincia la grande avventura di Dai, un viaggio che lo porterà a incontrare molti fedeli compagni ma anche agguerriti avversari...
 

Il manga è stato pubblicato dal 1989 al 1996 su Weekly Shonen Jump e conta un totale di 37 volumi, in Italia è stato pubblicato da Star Comics. Il manga ha già avuto una trasposizione animata tra il 1991 e il 1992 e tre cortometraggi nel luglio 1991, nel marzo 1992 e nel luglio 1992. L'ultimo film del franchise è stato Dragon Quest Your Story CG che è stato proiettato lo scorso 2 agosto.

Per quanto riguarda il videogame non è stato specificato per quali piattaforme sarà disponibile ma è stato confermato che verrà prodotto da Ryūtarō Ichimura.

Fonti Consultate:
Anime News Network I, II