Dopo l'annuncio del doppio progetto cinematografico che vedrà trasporre in live action la storia dei capitoli del passato di Rurouni Kenshin (Kenshin Samurai vagabondo, sono giunte le prime conferme a riguardo del cast, nonché le date di rilascio dei due film in Giappone.
 

saishushoo final

 

Rurouni Kenshin Saishūshō The FinalRurouni Kenshin Saishūshō The Beginning - storico, azione, samurai, commedia, drammatico - film (3 luglio - 7 agosto 2020)

 

rurouni5



Rurouni Kenshin Saishūshō The Final giungerà al cinema il 3 luglio 2020, mentre Rurouni Kenshin Saishūshō The Beginning vi farà seguito il 7 agosto 2020. Il primo narrerà le vicende finali del manga con l'arco del Jinchū, mentre il secondo si focalizzerà sulla storia della misteriosa cicatrice a forma di croce.
Le riprese si sono concluse lo scorso giugno, dopo essere iniziate a novembre 2018 ed aver toccato ben 43 località: da Kyoto a Nara, Shiga, Mie e Hyōgo, quindi le prefetture di Kumamoto, Hiroshima, Tochigi, Saitama, Shizuoka, Osaka e Nagano.

otomo-ken


Sarà ancora una volta Takeru Sato vestire i panni di Battosai Himura, sempre diretto da Keishi Otomo che già aveva curato la regia dei precedenti; accanto a lui vedremo Emi Takei nei panni di Kaoru Kamiya, Munetaka Aoki in quelli di Sanosuke Sagara, Yū Aoi su Megumi Takani e la new-entry Riku Ōnishi ad interpretare il non più tanto piccolo Yahiko Myojin. Qui sotto vediamo il primo scatto di scena del gruppo, nonché un video digest dei primi tre film, più in basso:

 


Rurouni Kenshin: digest della trilogia
 

 

La storia verterà sul capitolo del Jinchu "vendetta umana", con l'arrivo di Enishi Yukishiro, disposto a tutto pur di vendicare la morte della sorella Tomoe, che ha accompagnato Kenshin durante il periodo che quest'ultimo visse come Battosai. Ecco che Kenshin decide così di raccontare a Kaoru e agli altri compagni la sua storia di assassino, di cui si erano avuti alcuni frammenti già nel primo film.

 

Oedo Great Journey - commedia, storico - drama (2020)


La storia è tratta dal romanzo "Daken Dochu Okage Mairi" di Akihiro Dobashi, pubblicato nel settembre 2016 da Shogakukan.
Il protagonista sarà interpretato dall'attore e bassista Ryuhei Maruyama:
 

maru kimono

 

Nell'anno 1830 Tatsugoro è conosciuto come un giocatore d'azzardo leggendario, ma proprio tale abilità lo ha condotto a contrarre una serie di debiti. Da bambino, rimasto orfano, è cresciuto da solo, e tale rimane anche da adulto.
Un giorno Tatsugoro viene scelto come rappresentante di una Nagaya, una struttura per la co-abitazione; l'uomo si reca al grande santuario di Ise e durante il viaggio incontra il cane Okinamaruo, un ragazzino di nome Miyoshi e una bella donna di nome Saya. Il gruppo finge di essere una famiglia.


 

Kirin ga kuru - taiga drama (storico), tratto da storia vera - drama (gennaio 2020)

Come ogni anno, NHK dedica un telefilm a ripercorrere le vicende degli uomini e delle donne che hanno fatto la storia del Giappone: il protagonista di Kirin ga Kuru sarà Akechi Mitsuhide, uno dei generali di Oda Nobunaga, nonché probabile fautore della sua morte.

Kirin_ga_Kuru-cover

La storia ruota attorno alla vita di Mitsuhide Akechi, il quale era un samurai e un generale durante il periodo Sengoku.

 

Kaze no Denwa - drammatico, tratto da una storia vera - film (24 gennaio 2020)

Il tema del film rimanda a una storia vera: nel 2011 Itaru Sasaki ha collocato per davvero una cabina telefonica bianca con un telefono nero, per parlare con il cugino scomparso nel 2010. Dopo il terremoto e lo tsunami del Tohoku del 2011, migliaia di persone sono giunte fin qui per lenire il dolore dei congiunti che hanno perduto.
 

kaze1

 

Haru parte da Hiroshima per ritornare alla propria città natia, nella prefettura di Iwate; qui, s'imbatte nel Telefono del vento. Collocata in un giardino, si tratta di una cabina telefonica bianca, che al suo interno ha un telefono nero. Non è connesso ad alcuna linea telefonica né cavo. Le persone vi giungono per parlare con chi non c'è più. Durante il suo viaggio, Haru ha la possibilità di incontrare diverse persone.

 

Giri/Haji - drammatico, mistero, thriller - drama (10 gennaio 2020 - Netflix Italia)

 

Giri_Haji-cover

 

Kenzo Mori un detective di Tokyo, si reca a Londra in cerca del presunto fratello deceduto Yuto, accusato di aver brutalmente ucciso il nipote di un membro di Yakuza il che, di conseguenza, minaccia di scatenare una guerra tra bande. Tuttavia, l'indagine di Kenzo lo mette in contatto con elementi pericolosi del mondo sotterraneo e criminale di Londra.

 

Yowamushi Pedal - sport, ciclismo, amicizia, scolastico - film (14 agosto 2020)


Dal regista Koichiro Miki (Anonymous Noise, Tabineko Report), uscirà nel bel mezzo dell'estate un film tratto dal celebre manga di Wataru Watanabe. I giovani Ren Nagase del gruppo idol King&Prince, Kentaro Ito e Kanna Hashimoto interpreteranno i protagonisti.
 


La serie, tuttora popolarissima in Giappone, aveva già goduto di una doppia trasposizione in live action: nell'estate del 2016 si era trattato di una serie drama, cui aveva fatto seguito una seconda stagione nell'estate del 2017.

L'otaku Sakamichi Onoda si è appena iscritto al liceo e vorrebbe entrare nel club di anime. Alle medie, Onoda non aveva amici con cui poter parlare di argomenti otaku. La sua speranza è dunque di poter fare amicizia con i membri del club di anime ma scopre che è stato sciolto. Al fine di riaprire il club cerca di trovare altre 4 persone con la voglia di metter su un club del genere. Shunsuke Imaizumi, un ciclista, durante i suoi allenamenti nota Onoda in sella alla sua amata bicicletta Mamachari su una strada ripida. Un altro ciclista, la matricola Shokichi Naruko, incontra Onoda mentre si reca ad Akihabara. L'abilità in bicicletta di questo povero otaku balza subito agli occhi del navigato ciclista, catturandone l'attenzione. Scoprendo di essere nella sua stessa scuola, sia Naruko che Imaizumi cercano di convincere Onoda ad entrare nel club ciclismo, riusciranno a convincerlo?

 

Saint Young Men 3 - commedia, demenziale, slice-of-life - (11 e 18 gennaio 2020)

Dopo il successo delle prime due serie live action per l'opera Saint Young Men di Hikaru Nakamura, arriva la terza stagione, sempre con Ken'ichi Matsuyama (Gantz, Death Note) nei panni di Gesù e Shota Sometani (Himizu, Parasyte) in quelli di Buddha, per la regia di Yuichi Fukuka (Gintama) e la produzione dell'attore Takayuki Yamada.
 


La serie va in onda per NHK con cinque episodi al giorno nelle due giornate del 11 e 18 gennaio 2020.
Riprenderà al tempo stesso anche la seconda parte della seconda serie il 25 gennaio 2020: la messa in onda della stessa era prevista lo scorso 12 ottobre, ma è stata sospesa a causa dell'arrivo del tifone Hagibis).

Saint Young Men (Saint Oniisan) è una storia umoristica che narra le assurde vicende moderne di Gesù e Buddha i quali, stanchi della noiosa vita ultraterrena, un bel giorno decidono di tornare sulla terra (precisamente in Giappone) per una rilassante vacanza.
I due turisti, durante le loro escursioni, ci mostreranno i paradossi della società odierna, e si renderanno così protagonisti in ogni capitolo di una marea di assurde avventure a tema. Nel mentre, Buddha non fa che lamentarsi, visto che ovunque ci sono sue immagini di “quando era grasso”, mentre Gesù va in giro con una maglietta con la scritta “Papà, io e lo Spirito Santo” e le ragazze lo fermano per chiedergli autografi, vista la somiglianza con Johnny Depp.

 

High Position - commedia, scolastico, sentimentale, soprannaturale - drama (gennaio 2020)

Tratto dall'omonimo manga seinen di Takashi Kira pubblicato da Futabasha:

high position

 

Protagonista della storia è un uomo di 46 anni che ha divorziato dalla moglie e che sta avendo problemi finanziari nella compagnia per cui lavora. È in tali circostanze che si ritrova al centro di un avvenimento straordinario: trovandosi intrappolato in un edificio in fiamme, viene improvvisamente catapultato nel passato, all'epoca in cui aveva 16 anni.

 

Kachou Baka Ichidai - commedia, demenziale - drama (12 gennaio 2020)

Dal manga Kachō Baka Ichidai (La vita di uno stupido capo sezione) di Eiji Nonaka, arriva la serie omonima partita il 12 gennaio: essa potrà contare su 10 episodi, oltre che su due spin-off aggiuntivi.
 

 

La commedia è incentrata su Kazuhiko Yagami, un commesso capo di 33 anni nella sezione di pianificazione dello sviluppo dei prodotti dell'azienda. Un giorno, il suo capo improvvisamente lo chiama per promuoverlo alla posizione di "vice rappresentante capo sezione". Nonostante le perplessità per il nuovo titolo, Yagami mostra zelo per il suo lavoro affrontando una moltitudine di sfide mentre si insedia nel suo nuovo ruolo.



In pillole:

  • Anche il manga autobiografico Himawari - Kenichi Legend della celebre autrice di Kuragehime, Akiko Higashimura, diverrà un drama in primavera: la serie andrà in onda sulle TV di Miyazaki, luogo natio della Higashimura nonché luogo in cui è ambientato il manga, e intende festeggiare proprio i primi 50 anni della rete.



Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6
Comic Natalie
Asian Wiki 1, 2, 3